Cucina

Santa Lucia 2016, dove mangiare le arancine più buone a Palermo

Come da tradizione ormai, anche quest'anno cronachedigusto.it ha realizzato la classifica dei locali dove è possibile gustare le migliori arancine

L'arancina gourmet del bar Sampolo

In vista del 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia e durante il quale tradizione vuole che in Sicilia si mangino le arancine e la cuccia, al posto del pane e della pasta, cronachedigusto.it ha diffuso la classifica dei locali palermitani dove è possibile mangiare le migliori. 

CLICCA SU CONTINUA PER LEGGERE LA TOP TEN

Al decimo posto della classifica si piazza Vabres, in via Michele Cipolla 83, vicino alla Stazione Centrale, che si distingue per il miglior rapporto qualità-prezzo. Nell'insieme il condimento dell'arancina al burro viene valutato buono, ma c'è una pecca: prevale troppo il prosciutto a dadini. L'anno scorso la pasticceria aveva conquistato il podio piazziandosi in terza posizione.

Al nono troviamo Recupero, in via Malaspina 94/96. In questo caso ad avere la meglio imponendosi sul resto è il formaggio. 

CLICCA SU CONTINUA PER SCOPRIRE LE ALTRE POSIZIONI

All'ottavo c'è Massaro, in via Ernesto Basile, 26. Lì un'arancina costa 1,60 euro. A non convincere del tutto la giuria è la panatura che tende a sfarinarsi.

Al settimo posto il bar Rosanero, in piazzetta Porta Reale, 6. L'arancina costa 1,60 euro

CLICCA SU CONTINUA PER SCOPRIRE LE ALTRE POSIZIONI

Al sesto posto troviamo il Bar Alba, in piazza Don Bosco 7/c. Qui la specialità siciliana costa un po' di più, servono due euro per acquistarne una. La palla di riso fritta è dorata e croccante.

Al quinto posto Matranga in via Sciuti 60/b. In questa pasticceria, che esiste dal lontano 1977, l'arancina costa 1,80 euro.

Al quarto posto Coast to Coast. Qui è possibile mangiare un'arancina, oltre che buona anche bella. "L'aspetto è regolare - scrive cronachedigusto.it -, la panatura uniforme, croccante ed asciutta". Per il condimento vengono utilizzate materie prime di qualità e il riso è cotto al punto giusto. 

CLICCA SU CONTINUA PER SCOPRIRE CHI SI E' PIAZZATO SUL PODIO

Al terzo posto troviamo Ke Palle, in via Terrasanta 111. L'arancineria l'anno scorso aveva conquistato il primo posto. Perde quindi due posizioni ma rimane sul podio. L'arancina, che è possibile trovare in tantissime varianti, qui costa 2 euro e non vi deluderà: la qualità è molto buona. Per il marchio Ke Palle il 13 dicembre è un giorno speciale: si festeggiano tre anni dalla prima apertura. Oggi il marchio conta già quattro negozi.

Al secondo posto c'è Oscar, in via Mariano Migliaccio 39. Costo: 1.80 euro. La pasticceria, nota in città anche per le ottime torte, si piazza sempre tra i primi posti anche per la bontà delle arancine che si caratterizzano per l'equilibrio tra i sapori e una presentazione perfetta.  

Al primo posto si piazza il Bar Sampolo - La rosticceria, in via Sampolo, 242, si è distinta per la presenza al bancone di due tipologie di arancine al burro, quella classica con prosciutto e mozzarella e la versione "gourmet" nella quale viene utilizzato come condimento il formaggio di una nota azienda madonita (presidio slow food), la scamorza affumicata, la robiola e il prezzemolo. E' proprio quest'ultima ad aver conquistato la giuria di cronachedigusto che l'ha eletta la migliore tra quelle al burro.


Si parla di