Cronaca

Cinquanta volontari ripuliscono la spiaggia di Mondello: raccolti 25 sacchi

Battigia invasa da cartacce, bottiglie e bicchieri di plastica, ma anche cicche e carcasse di pollanche. L’iniziativa, lanciata sulle pagine Facebook, si chiama “Cominciamo un’estate pulita”. E' nata sul web grazie all’appello di Enrico Silvestri

I volontari che hanno ripulito la spiaggia di Mondello - Foto Mario Cucina

Una cinquantina di volontari ha ripulito la spiaggia di Mondello, ormai ricoperta da rifiuti abbandonati da bagnanti e passanti. Armati di rastrelli, retini, sacchi e tanta buona volontà hanno percorso la battigia pulendo (soprattutto cicche e carcasse di pollanche) e soffermandosi a parlare con i bagnanti. L’iniziativa, lanciata sulle pagine Facebook, si chiama “Cominciamo un’estate pulita”. E' nata sul web grazie all’appello di Enrico Silvestri, che fa parte di un gruppo di nuotatori. E tramite il passa parola tra amici hanno aderito via via decine di persone, alcuni bambini e persino un componente del Wwf. Il motto dell'iniziativa è: “Mondello è la nostra spiaggia”.

Ripulita a colpi di rastrello non solo la battigia pubblica ma anche le aiuole e i marciapiedi, nel tratto che va da Valdesi al Charleston. Cartacce, bottiglie e bicchieri di plastica: alla fine sono stati raccolti venticinque sacchi di rifiuti che poi sono stati consegnati al personale Rap. Ai volontari, che non appartengono ad alcuna associazione o movimento politico, è stato chiesto di indossare, per farsi riconoscere, una maglietta bianca, guanti e costume. Al termine del lavoro bagno per tutti. L’iniziativa verrà ripetuta nei prossimi mesi, chiunque volesse parteciparvi potrà aderire all’evento Facebook “Cominciamo un’estate pulita”.

 


Si parla di