Cronaca

Giotto, in funzione il nuovo semaforo: realizzati anche scivoli per disabili

I vecchi impianti sono stati spenti e verranno smontati dall'azienda appaltatrice nel corso dei prossimi giorni. Le luci a tecnologia led consentono un risparmio di energia dell'80%

Foto archivio

E' entrato in funzione il nuovo impianto semaforico pedonale in viale Regione Siciliana, all'altezza dell'ex piazzale Giotto. L'impianto è stato acceso dai tecnici di Amg Energia e gli operai del Coime hanno realizzato le aree di sosta pedonale e gli scivoli per i disabili. "Il nuovo semaforo - spiegano dal Comune - dimezza i tempi di attesa al semaforo dei veicoli fermi. La chiamata attivata dal pedone attraverso uno dei sei pulsanti di chiamata, infatti, riguarda adesso la carreggiata fino al marciapiedi spartitraffico e non entrambe le carreggiate, quella in direzione Trapani e l'altra in direzione Catania, del più importante asse viario di Palermo".

Le luci del nuovo impianto - formato da due pali con braccio da 6 metri e da dodici paline semaforiche - utilizzano la tecnologia led che, oltre a consentire un risparmio di energia dell'80% rispetto alle vecchie lampade a incandescenza, producono un segnale luminoso più nitido e visibile. I vecchi semafori sono stati spenti e verranno smontati dall'azienda appaltatrice nel corso dei prossimi giorni. Dotati di centraline di controllo digitali i nuovi impianti come quello di piazzale Giotto consentono di realizzare rapidamente tecnologie come l'onda verde, sulle quali Amg è già al lavoro in collaborazione con Sispi.  

"Ringrazio le squadre di Amg - dice il presidente Mario Pagliaro, che nei giorni scorsi ha effettuato diversi sopralluoghi in cantiere - ma anche quelle di Coime ed Amat per aver realizzato gli interventi di loro competenza che ci consentono oggi di accendere il semaforo".


Si parla di