Cronaca

Ballarò, piante e arredi distrutti: vandalizzata nella notte piazzetta Ecce Homo

Ad accorgersene alle prime luci del mattino qualche residente che ha subito avvisato i volontari di "Sos Ballarò". E' bastato un rapido tam tam per darsi appuntamento con attrezzi e vernici e riportare indietro le lancette dell'orologio di 24 ore

La piazzetta dopo la notte brava di vandali

Vandalizzata la piazzetta simbolo della riqualificazione "dal basso" di Ballarò. Qualcuno nella notte ha buttato a terra i vasi e distrutto gli arredi di piazzetta Ecce Homo, posizionati più di un anno fa dall’associazione "Sos Ballarò" per dare una nuova vita a un angolo del centro storico abbandonato per anni all’incuria e al degrado, tra rifiuti ed eternit. Ad accorgersene alle prime luci del mattino sono stati alcuni residenti che hanno subito avvisato i volontari.

La notizia ha fatto rapidamente il giro della città attraverso i social. Dalla pagina Facebook "Sos Ballarò", allegando una fotografia di quanto trovato dopo la notte appena trascorsa, i volontari hanno dato appuntamento ai cittadini più volenterosi per le 14.30, per rimboccarsi le maniche e far sì che l’atto vandalico diventasse solo un ricordo: "armati" di cacciavite, smerigliatrice, vernici e altri attrezzi in un paio d’ore hanno portato indietro di 24 ore le lancette.

"Ancora una volta - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - dobbiamo registrare il comportamento incivile di certi palermitani che considerano inopportunamente zone franche alcune parti del nostro territorio. Questi atteggiamenti ci spingono a non abbassare la guardia anche nel rispetto della maggioranza dei cittadini di questo quartiere che hanno dimostrato amore e attaccamento". "Piazzetta Ecce Homo - ha dichiarato il presidente della prima circoscrizione Massimo Castiglia - tornerà ad essere quella che è stata nell'ultimo periodo e cioè non una discarica e luogo abbandonato ma uno spazio riqualificato e vivibile a servizio degli abitanti del quartiere".


Si parla di