Cronaca

Gli ordinano due pneumatici e spedisce una zucca: giovane segnalato per truffa

Dolcetto o scherzetto? Nessuna delle due ipotesi dato che si è trattata di una truffa in cui è incappato un cittadino di Cefalù. Dopo l’acquisto tramite internet di due gomme nuove per la moto gli è stato recapitato un pacco con al suo interno l'ortaggio

La zucca spedista al posto degli pneumatici

Ordina due pneumatici e gli viene recapitato un pacco con all’interno una zucca di Halloween. Né dolcetto né scherzetto, bensì una truffa organizzata da un ventenne. La polizia è riuscita a risalire all’identità di un giovane di Caltagirone, autore dello “scherzetto” fatto a un motociclista di Cefalù che, dopo aver acquistato tramite internet due gomme nuove per la sua moto, ha ricevuto a casa il pacco con al suo interno solo un’amara sorpresa (o un ortaggio che dir si voglia).

La persona truffata, un uomo di mezza età, aveva acquistato attraverso un famoso portale di compravendita di oggetti nuovi e usati, due pneumatici al costo di 120 euro. Il venditore, ultimata la trattativa, ha chiesto all’acquirente di pagare la somma pattuita tramite una ricarica su carta PostePay. Una volta arrivato il denaro è stato spedito il pacco, atteso per due lunghi giorni dal motociclista. Quest’ultimo, dopo averlo scartato, si è reso conto della fregatura in cui era incappato: dei pneumatici neanche l’ombra. Gli uomini del commissariato di Cefalù, guidati da Manfredi Borsellino, non hanno tardato molto a ricostruire l’accaduto e dare un volto al truffatore.

Gli investigatori hanno accertato che il giovane truffatore non sarebbe nuovo a queste "vendite" dato che, in passato, è stato segnalato per truffe analoghe “consistenti nell’inviare - spiegano dalla Questura - ad ignari acquirenti pacchi voluminosi riempiti, al posto del prodotto offerto a prezzi vantaggiosi, con bottiglie d'acqua, pietre, barattoli di Nutella e addirittura pezzi di cemento". Per non incorrere in questi inconvenienti la polizia consiglia: "Cercate di ottenere, all’atto dell’acquisto, quante più informazioni possibili sul venditore privato, possibilmente ricorrendo a contatti telefonici o facendosi inviare copia dei documenti di identità”.

In foto il contenuto del pacco ricevuto dal motociclista


Si parla di