Cronaca

Terrasini, consiglio comunale sul centro di trasferenza rifiuti

Il 12 luglio la conferenza servizi in Regione alla presenza della Itras Srl fautrice del progetto. La posizione della maggioranza non è ancora chiara

Si annuncia un consiglio comunale "caldo" questa sera a terrasini. Si dibatterà infatti, in maniera approfondita sul progetto di realizzare in contrada Paterna un centro di trasferenza rifiuti. (GUARDA IL PROGETTO)

"Capisco che la tematica stia molto a cuore ai cittadini. Terrasini manifesterà in conferenza servizi la volontà che emergerà dal consiglio di martedì", ha dichiarato il sindaco Cucinella nel corso del precedente consiglio del 4 luglio al quale era presente una vasta rappresentanza di cittadini contrari all'impianto.

Il Comitato Ripuliamo Cinisi e Terrasini e il comitato Cinisi Terrasini per l'ambiente: "Se stasera al consiglio comunale di Terrasini su quella che chiamano 'stazione di trasferenza' mancherà il numero legale, alcuni consiglieri - sia chiaro - i responsabili saranno pubblicati e segnalati (nome e cognome) alla Popolazione come i responsabili di questa faccenda, come manovratori e "facilitatori" di quella che appare come una grande operazione calata dall'alto senza alcun confronto democratico.

Al contrario il “NO” unanime del Consiglio comunale, del sindaco e della Giunta sarebbe salutato come l’affermazione del buon senso. Non sarebbe la “vittoria” di una parte, ma del paese intero, recuperando almeno in parte, le Istituzioni locali, il giusto e corretto rapporto di fiducia con i cittadini. Resta comunque aperta l'incognita dell'assessorato Territorio e ambiente (conferenza di servizio del 12)".


Si parla di