Cronaca

Il meridione d’Italia ama la Svizzera “Meta gettonata per l’estate 2012”

Secondo statistiche i turisti che arrivano dal Sud scelgono di fare una vacanza più lunga, anche di una settimana rispetto agli abitanti del Nord. Aumentati negli ultimi mesi anche i collegamenti aerei

Paesaggio svizzero

Il sud ama la Svizzera più del nord Italia. Un tour di tre giorni nel meridione con tappe a Napoli, Palermo e Reggio Calabria, racconta le bellezze di questo paese. Secondo uno studio –come si legge in un articolo del Corriere - il 75% dei turisti italiani proviene dal Nord della Penisola e tendenzialmente sceglie un turismo mordi e fuggi, si intrattiene poco e a volte neanche organizza un pernottamento, mentre chi viene del Sud sceglie di fare una vacanza più lunga, anche di una settimana. “Ecco perchè – come ha spiegato Piccarda Frulli, vicedirettore per il centro-sud Italia di Svizzera Turismo – abbiamo scelto di fare questo tour. Oggi i collegamenti aerei dal Sud non mancano, dunque la Svizzera si propone con decisione come meta turistica. Anche in vista dell’imminente stagione estiva visto che Zurigo, Lugano e Ginevra sono diversissime tra loro. Viaggiare in un paese così piccolo è come fare un tour in Europa”.

Due motivi in più per andare in Svizzera questa estate? Si celebra l’anno dell’acqua per sottolineare come questo elemento plasmi indelebilmente il paesaggio svizzero e la sua offerta turistica e la ferrovia della Jungfrau festeggia i suoi primi 100 anni di vita. Si tratta di una stazione ferroviaria a 3454 metri sul livello del mare, la più alta d’Europa per la precisione. Fu inaugurata il primo agosto 1912.


Si parla di