Cronaca

Operazione "Spiagge Pulite" Volontari Legambiente a Barcarello

Legambiente lancia l'iniziativa "Spiagge Pulite", con oltre 300 città coinvolte in tutta la penisola. Domenica i volontari del circolo "La Banda del Cigno" saranno impegnati a punta Barcarello per farla tornare un piccolo e limpido paradiso

I volontari di Legambiente durante le operazioni di pulizia

Parte l'operazione "Spiagge Pulite" di Legambiente. I volontari del circolo "La Banda del Cigno" danno appuntamento a tutti i cittadini il prossimo 27 maggio, alle ore 9.30, presso punta Barcarello (Sferracavallo), per pulire il litorale e rendere più vivibile quel tratto della costa. Oltre alle operazioni di pulizia è prevista un'escursione naturalistica all’interno della riserva di Capo Gallo, cui seguirà un’opera di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata con la distribuzione di materiale informativo.

Sono oltre 300 le iniziative che percorreranno le spiagge di tutta la penisola, in occasione della campagna dedicata alla pulizia e alla difesa del territorio, "Spiagge pulite e fondali puliti - Clean up the med 2012", partita appena due giorni fa. "Spiagge e Fondali puliti 2012 – ha spiegato Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente - vuole essere un gesto concreto collettivo per difendere e proteggere il nostro paesaggio costiero dall’inquinamento, dalla cementificazione selvaggia, dalle speculazioni abusive e dalle illegalità. Il nostro mare e le coste sono una ricchezza preziosa che dobbiamo tutelare. La campagna di Legambiente vuole porre l’accento sull’importanza dell’educazione alla raccolta differenziata. Lo slogan di quest’anno è infatti: 'Riduci, utilizza e ricicla'. Bisogna differenziare correttamente i rifiuti ed adottare comportamenti più responsabili e civili anche sugli arenili”.


Si parla di