Cronaca

Colta da malore sul traghetto Genova-Palermo, donna soccorsa con l’elicottero

Dopo i primi accertamenti da parte del personale sanitario i vigili del fuoco, allertati dal Centro internazionale radio medico, sono intervenuti con il mezzo aereo. Poi il trasferimento nell'ospedale più vicino, in Sardegna

I soccorsi dei vigili del fuoco sul traghetto Genova-Palermo - foto Mirko Ingrassia

Ha accusato un malore durante la traversata del Tirreno, è stata assistita dal medico di bordo, ma alla fine si è reso necessario l’intervento di un elicottero e il trasferimento in ospedale. I vigili del fuoco hanno soccorso stamattina una passeggera che si trovava a bordo del traghetto della compagnia Grandi navi veloci, partito ieri sera da Genova e diretto al porto di Palermo.

Non appena la donna si è sentita male sono scattate tutte le procedure previste dal protocollo. “Il personale sanitario che si trovava a bordo - spiegano da Gnv a PalermoToday - ha prestato le prime cure alla passeggera, allertando contestualmente il Cirm, Centro internazionale radio medico. Dopo gli accertamenti di rito è stata fatta sbarcare e trasferita in una struttura di Orosei, a Nuoro”.

Dalla sala operativa nazionale, quindi, è stato inviato un mezzo aereo dei vigili del fuoco che sono atterrati sulla piattaforma che si trova sul ponte principale, hanno assicurato la donna a una barella e l’hanno trasportata nel Golfo di Orosei. Restano da accertare le condizioni della donna, sottoposta a tutti gli esami strumentali del caso per chiarire se si sia trattato di un principio di infarto o di altro.


Si parla di