Cronaca

Scuola, sbloccati tirocini formativi ma la Cisl attacca: "No alle speculazioni"

Pubblicato il bando che sblocca il cosiddetto tirocinio formativo per il sostegno agli alunni con disabilità. "Riparte il business della formazione. Sulle spalle di chi si aggrappa a tutto in cerca di un lavoro. Una speculazione. E una vergogna", commentano dalla segreteria regionale della Cisl Scuola.

La segretaria Francesca Bellia punta il dito contro "gli oneri insopportabili posti a carico dei docenti candidati: 150 euro per sostenere la prova selettiva più un ulteriore costo di 3700 euro per la partecipazione al corso che consente di conseguire la specializzazione". "Soglie troppo alte – afferma la Cisl Scuola – che di fatto impongono una discriminante ai danni delle famiglie che non possono reggerle". Da qui l’appello agli atenei autorizzati a organizzare i corsi, "affinché svolgano un ruolo di servizio. Reale. Non solo formale"

Per il 2020 i posti messi a disposizione dal Miur per il sostegno agli alunni con disabilità, sono per la Sicilia 4675, per tutti gli ordini di scuola. Sono 19.585 per tutt’Italia. Il due e tre aprile si terranno le prove di accesso. I corsi dovranno concludersi entro maggio 2021.  


Si parla di