Cronaca

Istituto Cruillas, assistenti per i disabili senza stipendio: "Da febbraio neppure un euro"

A non avere ricevuto quanto dovuto gli psicologi che si occupano del sostegno agli alunni con disabilità. I più fortunati hanno avuto un acconto sulla prima trimestralità

Prima i ritardi del Comune, poi quelli della scuola. Succede così che gli operatori specializzati con qualifica di assistenti alla comunicazione dell'Istituto comprensivo "Cruillas" - psicologi che si occupano del sostegno degli alunni disabili, in forza di una convenzione con Palazzo delle Aquile - non hanno ancora percepito le loro spettanze. Al massimo un acconto sulla prima trimestralità per chi ha ottenuto l'incarico in autunno.

A denunciare i ritardi Fabiana Caruso, Liliana Gallo, Francesca Lo Pinto, Rosalia Ferrara, operatrici specializzate della scuola "Cruillas", che raccontano: "Il Comune ha erogato i fondi nel mese di giugno; a luglio la scuola ci aveva assicurato che avrebbe liquidato in breve tempo i nostri stipendi. E invece ancore in attesa. Ci risulta che le altre scuole abbiano liquidato tutti i compensi".

I pagamenti agli assistenti alla comunicazione che danno sostegno ai portatori di handicap dovrebbero avvenire con cadenza trimestrale. "Ho preso l'incarico lo scorso febbraio e ancora non ho percepito un euro", dice Fabiana Caruso. "Essendo titolare di partita Iva ho emesso fattura relativa al periodo gennaio-giugno due mesi fa - spiega Lo Pinto - ma non mi è stata pagata".

"Per i colleghi più fortunati l'unico pagamento ricevuto è stato novembre-dicembre, che è stato liquidato ad aprile", aggiungono Gallo, Lo Pinto e Ferrara, che lamentano "un rimpallo di responsabilità tra la dirigente scolastica e la segreteria della scuola. adesso siamo bloccati in attesa che il personale della segreteria torni dalle ferie. Vane finora le lettere di sollecito da parte del Comune alla scuola".


Si parla di