Cronaca

Dopo la rissa tra giovani, Mondello presidiata dalla polizia nelle ore della movida

Potenziati i controlli e identificate diverse persone. Elevate circa 50 multe, anche per inosservanza delle norme anticontagio da Covid-19. Sotto la lente anche l'Addaura, dove è stata sgomberata un’area di sosta abusiva per camper vicino al Roosvelt

La polizia a Mondello

Dopo la maxi rissa scoppiata sabato scorso in piazza Valdesi (guarda video), nel corso della quale due ragazzi ancora minorenni sono rimasti feriti, la polizia potenzia i controlli a Mondello. Tutta la borgata è diventata "sorvegliata speciale". Gli agenti hanno identificato diversi giovani che solitamente frequentano la zona soprattutto di sera. Inoltre è stata sgomberata un’area di sosta abusiva per camper e autocaravan all'Addaura, vicino al Roosevelt.

In particolare, personale del commissariato Mondello e le pattuglie del reparto Prevenzione crimine di altri commissariati e della polizia municipale, hanno controllato persone e mezzi. Numerose le contravvenzioni per infrazioni al codice della strada elevate nel parcheggio di via Tolomea. 

Oltre alle multe per inosservanza delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, sono state ritirate tre patenti di guida e altrettante carte di circolazione. Circa 50 le multe complessive. Diversi i sequestri di biciclette elettriche modificate in ciclomotori. "Negli ultimi giorni - dicono dalla polizia - si è registrato infatti un aumento esponenziale della circolazione di questi mezzi, che però della bicicletta elettrica o, comunemente intesa a pedalata assistita, hanno solo il nome. Si tratta di veri e propri ciclomotori che circolano privi di targa, di copertura assicurativa, senza numeri di telaio e soprattutto guidati da minori senza patente".

I controlli sono stati eseguiti anche all'Addaura, qui con la collaborazione della guardia costiera. E' stata sgomberata un’area di sosta abusiva per camper e autocaravan. Quello che sarebbe diventato un campeggio illecito, secondo la segnalazione dall’amministratore di un’associazione no profit. Polizia e guardia costiera hanno accertato che "diversi camper (poi quantificati in una decina) sostavano stabilmente sul piazzale davanti al Roosevelt e allo stabilimento La Marsa, senza rispettare regole igienico-sanitarie. Ma soprattutto occupando, in parte abusivamente, il suolo demaniale marittimo, oltre che alcune aree risultate di proprietà privata". Da qui il blitz. L’area di sosta abusiva è stata liberata e i proprietari dei camper sono stati denunciati per "violazione della normativa sull’occupazione del demanio marittimo e deturpamento delle bellezze naturali" perché è una zona con rigidi vincoli paesaggistico-ambientali. 

Dalla Questura precisano che i controlli e i presidii "proseguiranno anche nei prossimi giorni, soprattutto nelle ore serali, quando alcuni tratti del lungomare e la stessa piazza Valdesi sono prese di assalto da numerose comitive di giovani (molti dei quali minorenni)".


Si parla di