Cronaca

Ospedale Ingrassia, inaugurata oggi la nuova risonanza magnetica

Presenti l'assessore alla Salute Massimo Russo e il direttore generale dell'Asp Salvatore Cirignotta. "Grazie al nuovo macchinario i tempi di attesa si ridurranno drasticamente"

L'assessore Massimo Russo al taglio del nastro

Sono già 200 gli assistiti che hanno effettuato ambulatorialmente la risonanza magnetica all’Ospedale Ingrassia di corso Calatafimi. Dallo scorso primo aprile, l’attrezzatura è stata destinata, oltre che ai ricoverati, anche all’utenza esterna. Gli esami, che è possibile prenotare attraverso la rete del Cup aziendale, vengono effettuati tutti i giorni della settimana ad esclusione soltanto della domenica.

"Questa è la dimostrazione che noi ci mettiamo la faccia, ci impegniamo per costruire una sanità diversa facendo i fatti – ha sottolineato l'Assessore alla Salute, Massimo Russo - oggi è l'ennesima inaugurazione in giro per la Sicilia ad ampliare l'offerta sanitaria. Altro che tagli, noi abbiamo con l'accetta abbattuto gli sprechi e da qui la reazione di chi non si consola per l'aver perso il potere. Abbiamo invece investito su ciò che serve realmente ai cittadini. E' giusto evidenziare come adesso i tempi di attesa all'Ingrassia per gli esami che riguardano la Diagnostica per immagini sono brevi: si aspetta soltanto 2 giorni per effettuare mammografia e Tac, 10 giorni per una risonanza magnetica e 30 per l'ecografia. Stiamo anche pensando ad utenti particolari, come i grandi obesi che presto potranno effettuare la risonanza magnetica a Villa delle Ginestre, struttura che si sta dotando di un apposito macchinario”.

La risonanza magnetica dell'Ingrassia è stata ufficialmente inaugurata questa mattina alla presenza dell’Assessore alla Salute, Massimo Russo, e del Direttore generale dell’Asp, Salvatore Cirignotta. “La strada che abbiamo sempre seguito è quella di inaugurazioni reali, cioè di strutture o attrezzature che già siano in funzione ed a disposizione degli utenti – ha spiegato il manager dell’Azienda territoriale – la risonanza magnetica dell’Ingrassia garantisce un’ampia gamma di esami di cui gli utenti hanno già potuto usufruire. E’ un’apparecchiatura di ultima generazione che assicura alta definizione e velocità di esecuzione”.

Con l’entrata in funzione della risonanza magnetica è stato “offerto” all’utenza un nuovo modello organizzativo dell’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale Ingrassia. “A fronte delle 60 prestazioni ambulatoriali esterne che venivano in precedenza effettuate – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp, Salvatore Cirignotta – adesso siamo in grado di garantire 209 prestazioni a settimana tra mammografie, Tac, ecografie e risonanze”.
 


Si parla di