Cronaca

"Direttore apri la cassaforte, ti conviene", ma suona l’allarme e il colpo sfuma: preso

L'episodio nella filiale della Banca Sella di via Alcide de Gasperi. In manette un 37enne che dopo la fuga è stato fermato in strada dalla polizia. Messo alle strette ha confermato di essere responsabile dell'assalto

Le ricerche del rapinatore in via Alcide de Gasperi

Ha tentato l’assalto in banca, ha afferrato per un braccio un dipendente e lo ha minacciato: "Direttore apri la cassaforte, ti conviene". Poi è stato costretto alla fuga a causa dell’allarme e poco dopo è stato catturato in strada dagli agenti di polizia. Ieri mattina è stato arrestato in via Alcide de Gasperi il 37enne Giacomo Giambruno, accusato della tentata rapina nella filiale della Banca Sella.

L’episodio intorno alle 11. Giambruno è entrato nell'istituto di credito fingendosi un cliente, disarmato e a volto scoperto. Si è rivolto a uno dei cassieri chiedendo informazioni sull’apertura di un conto corrente. All’improvviso ha fatto un balzo, ha scavalcato il bancone e ha minacciato il dipendente intimidendogli di consegnare il denaro.

A quel punto è intervenuto un collega del cassiere e il malvivente, convinto che fosse il direttore della banca, lo ha preso per il braccio e ha minacciato anche lui affinché aprisse la cassaforte. Il dipendente però è riuscito a liberarsi dalla presa e ha spinto il maniglione antipanico di una porta dell’istituto bancario facendo scattare l’allarme, così da sollecitare l’intervento della polizia. Quindi la fuga a piedi.

Pochi minuti dopo sono arrivati diversi equipaggi della polizia che hanno subito avviato le ricerche. "Gli agenti - spiegano dalla Questura - hanno notato e immediatamente bloccato un uomo corrispondente, per abbigliamento e tratti somatici, al presunto rapinatore. Quest’ultimo, vistosamente affannato, si è finto sorpreso per il controllo, ma incalzato dagli agenti ha ammesso le proprie responsabilità".

La sua confessione è stata confermata dalle immagini delle videocamere di sorveglianza e dalle testimonianze dei clienti e dei dipendenti. Giambruno, volto noto alle forze dell’ordine, è stato accompagnato negli uffici della Questura per gli accertamenti di rito: ora dovrà rispondere del reato di tentata rapina.


Si parla di