Cronaca

Rap in campo per pulire le strade dopo il Festino: al Cassaro 100 contenitori per i rifiuti

L'obiettivo del piano è limitare al massimo l'abbandono dell'immondizia e accelerare le attività di pulizia. Durante la manifestazione entreranno in azione sette squadre di netturbini. Ordinanza del sindaco per le utenze che si trovano lungo il percorso del corteo

La Rap posizionerà un centinaio di contenitori per il conferimento dei rifiuti in occasione del Festino di Santa Rosalia: dal Cassaro (tranne corso Vittorio Emanuele dove i cestini gettacarte e i cassonetti saranno temporaneamente dismessi) al Foro Italico gli interventi di pulizia inizieranno già a partire dalle ore 4 del mattino di lunedì 15 luglio. Entro la mattina di giovedì 14 luglio saranno posizionati i carrellati per l'utenza che parteciperà all’evento: il piano è pensato per limitare al massimo l’abbandono di cartacce e quant’altro su strada e per accelerare le attività di pulizia, riaprendo quanto prima le strade al traffico. 

Le vie coinvolte dalla distribuzione dei contenitori

Le vie coinvolte dalla distribuzione dei contenitori: via Lincoln (tra via Rao e via Foro Umberto I), via Roma (tra discesa dei Giudici e piazza San Domenico), Foro Umberto I, piazza Kalsa angolo Foro Umberto I, via Porto Salvo, via Mura della Lupa, piazza Capitaneria di Porto, via Cala, piazza Marina e piazza Santo Spirito.

Lo svuotamento dei carrellati 

Dalle ore 14 di giovedì 14 luglio saranno schierate 7 squadre di cui: 2 che costantemente e ciclicamente effettueranno lo svuotamento dei carrellati (finché sarà possibile il transito); 3 che saranno dedicate allo spazzamento di tutto il percorso pedonale dove si svolgerà la manifestazione; altre 2 squadre che saranno dedicate alla rimozione degli ingombranti abbandonati nonché per intervenire “a chiamata” su richiesta degli organi di polizia.

Presidi nelle vicinanze delle aree pedonali

Non mancheranno i presidi nelle vicinanze delle aree pedonali in via Antonio Ugo e a piazzetta della Pace (dove stazioneranno dei mezzi di grossa dimensione per i relativi travasi dei rifiuti dai mezzi piccoli satellitari a mezzi più grandi) o al Foro Umberto I, angolo via Lincoln, e nei pressi di Porto Salvo. Questi ultimi due presidi saranno dedicati allo svuotamento dei carrellati su strada ed entreranno in azione nel momento in cui sarà interdetta a vario titolo la circolazione (dalle ore 20 del 14 luglio alle ore 4 del 15 luglio).  

Lo spazzamento e il ritiro degli ingombranti 

In campo a chiusura della manifestazione, il 15 luglio, entreranno in azione tra operai dello spazzamento, della raccolta differenziata e del ritiro ingombranti un'ottantina di operatori aziendali con almeno 3 spazzatrici con la supervisione dei responsabili dei servizi. Per i restanti itinerari, al di fuori del centro storico, la dirigenza Rap sta provvedendo all’emissione di opportuni ordini di servizio per garantire, visto che si tratta di un giorno festivo, il massimo del personale possibile di raccolta e di spazzamento. "L’obiettivo - spiega l’amministratore unico di Rap Girolamo Caruso - è quello di riconsegnare ai palermitani le vie coinvolte dal Festino pulite già dalle prime ore del mattino. L’azienda, nonostante le notorie carenze di personale è vicina alla città e con grande sforzo, con i mezzi e uomini disponibili che, come sempre, daranno il massimo, è certa di potere raggiungere gli obiettivi previsti dal programma in modo da onorare la Santuzza".  

Cosa devono fare i privati 

Il sindaco Roberto Lagalla ha inoltre firmato un provvedimento che prevede che i titolari delle utenze che si trovano nelle aree e nelle strade indicate nell'ordinanza provvedano al ritiro dei bidoni carrellati per la raccolta differenziata 'porta a porta', dopo le attività di svuotamento dei bidoni da parte di Rap. I bidoni potranno essere nuovamente posizionati dalle ore 20 del 15 luglio. 


Si parla di