Cronaca

Ponte Corleone, dopo l'estate i lavori per la messa in sicurezza: "Il Comune non sta perdendo tempo"

Lo dice l'assessore Maria Prestigiacomo in risposta al consigliere Gelarda (Lega). Attesa per venerdì la nuova segnaletica che dovrebbe far saltare i restringimenti di carreggiata in viale Regione. "Ci stiamo assicurando che tutto venga fatto a regola d'arte per la sicurezza dei cittadini, a breve la nuova ordinanza"

Traffico al Ponte Corleone

Entro fine giugno dovrebbe essere pronto il progetto per la messa in sicurezza del Ponte Corleone, a cura di Anas: dopo l'estate è previsto il via ai lavori. Ad assicurarlo è l'assessore ai Lavori pubblici, Maria Prestigiacomo, secondo cui "il Comune non sta perdendo tempo". Nemmeno per quanto riguarda la nuova ordinanza, che dovrebbe far saltare il "tappo" di viale Regione in prossimità del ponte ad inizio aprile.

L'assessore - rispondendo al consigliere della Lega Igor Gelarda, che aveva accusato il Comune di inerzia - sottolinea che "la Icaro Progetti ha consegnato la relazione di indagini al Comune, specificando che il ponte può tornare a due corsie e assicura una transitabilità per altri cinque anni". Per riaprire le due corsie non basta spostare i new jersey posizionati sulla carreggiata ma serve la nuova segnaletica, attesa questo venerdì: così ha comunicato l'Anas al Comune. "Ci stiamo assicurando - aggiunge Prestigiacomo - che tutto venga fatto a regola d'arte per la sicurezza dei cittadini. La cosa più importante è che, seguendo le regole dettate dalla Icaro Progetti, il ponte sia transitabile senza pericolo".  

Gelarda ricorda però che "la Icaro Progetti ha consegnato al Comune la relazione finale per la valutazione della sicurezza del Ponte Corleone il 28 febbraio scorso". E attacca: "Ogni giorno che passa senza riaprire il ponte sono ore di sofferenza, di spreco di benzina e di enormi perdite di tempo da parte dei palermitani, inferociti perché vivono nella città più trafficata d’Italia! Chiediamo che qualcuno paghi per questo ennesimo ritardo".


Si parla di