Cronaca

Piazza Sferracavallo, appello dei commercianti: "Vogliamo l'isola pedonale"

"Chiusura al traffico nei mesi estivi". Favorevole la Settima circoscrizione, il presidente Giuseppe Fiore: "La proposta sarà sottoposta al Consiglio di quartiere nell'ambito del piano estivo in itinere per la borgata"

La piazza di Sferracavallo invasa dalle auto

Un'isola pedonale nell'area compresa tra piazza Marina di Sferracavallo e via Marina di Sferracavallo. A chiederla, in via sperimentale, è un gruppo di residenti e commercianti che vivono e lavorano nella borgata marinara. La richiesta, formulata al Comune, è di "una chiusura al traffico per le automobili nei mesi estivi".

La proposta è stata condivisa dalla Settima circoscrizione, con il presidente Giuseppe Fiore in testa: "Ho avuto modo di confrontarmi con residenti e commercianti - dice - tutti hanno espresso la volontà di istituire un'isola pedonale. In via sperimentale e per fascia oraria, per poi renderla eventualmente stabile tutto l'anno".

D'estate, Sferracavallo viene presa letteralmente d'assalto dalle auto. Il traffico, specie nelle ore serali, diventa ingestibile. A piazza Sferracavallo e dintorni imperversano i parcheggiatori abusivi. L'isola pedonale, secondo residenti e commercianti, contribuirebbe a limitare il caos. "La proposta - conclude Fiore - verrà sottoposta al Consiglio di circoscrizione nell'ambito del piano estivo in itinere per Sferracavallo".


Si parla di