Cronaca

Pulizia, controlli e bagni chimici: al via piano di riqualifica per 3 mercatini

Ai commercianti saranno forniti i sacchi per la raccolta differenziata e 18 vigili verificheranno che tutto proceda secondo le regole. L'esperimento partirà in viale Francia, piazzale Lennon e viale Campania. Orlando: "Coniugare attività economica e vivibilità dei residenti"

Il mercatino di viale Francia

Sacchi della raccolta differenziata dei rifiuti ai commercianti, diciotto vigili a controllare che tutto si svolga nella legalità e l'installazione di bagni chimici. Ecco le novità per la riqualificazione di tre mercati settimanali (in viale Francia, viale Campania e piazzale Lennon) che sono state illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile dal sindaco Leoluca Orlando, dall’assessore Giovanna Marano, dal comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina, il presidente della Rap Sergio Marino e la dirigente dell’assessorato Sviluppo economico Maria Mandalà.

Il piano di riqualificazione, che è stato condiviso anche con rappresentanze di coloro che operano nei tre mercati rionali, ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze sia dei commercianti sia dei cittadini lì residenti. La polizia municipale impiegherà 18 vigili per il controllo della pulizia del mercato e il contrasto all’abusivismo, mentre addetti della Rap forniranno fin dal mattino ai commercianti i sacchi per l’immondizia e creeranno delle aree per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’assessorato guidato da Giovanna Marano provvederà invece a installare nei mercati dei bagni chimici.

“Palermo deve passare dall’essere città viva a città anche vivibile”, ha detto il sindaco Orlando, il quale ha poi insistito sulla necessità di “coniugare la sacrosanta attività economica con la vivibilità dei quartieri per i residenti”. Un forte richiamo è poi venuto dal sindaco ai dipendenti della Rap. “Se un mercato cessa la sua attività alle 14 – ha detto – gli addetti della Rap non possono intervenire alle 17, lasciando per ore l’immondizia per strada. L’intervento deve essere immediato. Coloro che si sono salvati dal fallimento – ha aggiungo con chiaro riferimento alla vicenda Amia – sappiano che si deve cambiare musica”.

Dopo i primi due mesi di applicazione del piano per i tre mercati, si farà un primo bilancio dell’iniziativa, che dovrebbe fornire elementi utili per il definitivo varo del regolamento da parte del Consiglio Comunale.


Si parla di