Cronaca

Passante, operai Sis tornano in piazza: "Vogliamo chiarezza"

I lavoratori hanno raggiunto piazza Indipendenza e chiedono un incontro con il governatore Nello Musumeci, e l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone

Protesta dei lavoratori della Sis - foto archivio

Esasperati da mesi di incertezza sul loro futuro, i lavoratori della Sis - la società che si occupa della realizzazione del passante ferroviario - sono tornati a manifestare. Circa 200 operai, secondo quanto riferiscono i sindacati, hanno raggiunto in corteo piazza Indipendenza per chiedere un incontro con il governatore Nello Musumeci, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, Rfi e Sis.

"Il passante ferroviario sarà completato a metà"

Sono circa 450 tra diretti e indotto gli operai impiegati nei cantieri dell'opera, che avrebbe dovuto essere completata a giugno di quest'anno, ma ancora in fase di realizzazione, e che dovrebbe collegare la stazione centrale del capoluogo siciliano all'aeroporto. 

Secondo quanto reso noto dai sindacati dopo un vertice con Rfi “l'opera complessiva non sarà terminata dalla Sis, perché i lavori relativi alle stazioni Kennedy, Capaci, Lazio e Belgio saranno riappaltati. Rfi si è fatto garante del completamento del passante, attraverso una serie di clausole previste nel crono programma che sarà firmato stasera con la Sis”.

Video Twitter Paolo D'Anca


Si parla di