Cronaca

Palermo rimane la città più trafficata d’Italia

E' quanto emerge dall'annuale ricerca sul traffico TomTom Congestion Index. Il capoluogo si piazza al quinto posto a livello mondiale superando perfino Los Angeles. In testa alla classifica si piazza Mosca

Traffico a piazza Indipendenza

Vuoi vedere che Johnny Stecchino non aveva poi tanto torto. A quanto pare Palermo resta la città italiana dove c'è più traffico. Addirittura il capoluogo si piazza al quinto posto su scala mondiale. E' quanto emerge dall'annuale ricerca sul traffico TomTom Congestion Index. L'indice è basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull'intero network stradale di 161 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa). Il database di TomTom conta infatti più di 6 trilioni di misurazioni, e cresce ogni giorno di 5 miliardi di misurazioni.

Insomma se l’Etna rimane un problema della Sicilia orientale e la siccità ormai è un lontano ricordo, la terza piaga indicata dallo “zio” del celebre film di Roberto Benigni resta ancora attuale: il “triaffico”.

A livello mondiale è Mosca la città più trafficata del mondo, superando Istanbul e Varsavia. In media, infatti, i tempi di percorrenza dei poveri moscoviti sono il 66% più lunghi rispetto a situazioni di traffico scorrevole e il 106% più dilatati durante l'ora di punta mattutina. E nella Top 10 mondiale, anche due città italiane: Palermo, appunto che batte addirittura Los Angeles, e Roma, al decimo posto.

A livello europeo il 2012 rivela un indice di congestionamento medio pari al 24%: a conquistare il primo posto tra le città più ingorgate è dunque Mosca, che supera Istanbul (che lo scorso anno guidava la classifica europea) di addirittura 11 punti percentuali rispetto all'indice di congestionamento delle strade.

Quanto alle italiane Palermo e il suo hinterland, che con un “indice di congestionamento” del 39% si conferma la città più trafficata del Belpaese, è quinta a livello mondiale, superando persino Los Angeles. Al decimo posto c'è invece Roma, con un indice del 33%. Migliora decisamente Milano, che non solo esce dalla top 10, ma addirittura, in un anno, passa dal dodicesimo al ventesimo posto in Europa.


Si parla di