Cronaca

Sport senza barriere, atleti disabili si sfidano al PalaMangano

Ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia sono impegnati in varie discipline paralimpiche: wheelchair hockey, basket in carrozzina, danza, tennis tavolo, tiro con l'arco, atletica leggera, scherma, pesistica, boccia e judo

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, il PalaMangano di via Leonardo da Vinci ospita la manifestazione “Sport in Comune 2.0” organizzata dal comitato italiano paralimpico e patrocinata dal Comune. Presenti al via il sindaco Leoluca Orlando, il presidente regionale del Cip Aldo Radicello e rappresentanti dell'Inail.

Ragazze e ragazzi disabili delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia, con i loro insegnanti di Scienze Motorie e di Sostegno, sono impegnati in varie discipline paralimpiche: wheelchair hockey, basket in carrozzina, danza, tennis tavolo, tiro con l'arco, atletica leggera, scherma, pesistica, boccia e judo. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie alla realizzazione "di azioni significative che consentano a tutti, disabili e non, di avvicinarsi alla pratica sportiva nel segno della Salute, della collaborazione e del fair play".

“Il Palamangano è sede di un'altra importante manifestazione – ha detto Orlando - e questa è occasione per ringraziare gli organizzatori di 'Sport in Comune 2.0', il presidente regionale del Comitato Italiano Paraolimpico. Aldo Radicello e il presidente nazionale, Luca Pancalli che segue con tanta attenzione la promozione dello sport per persone con disabilità che spesso più delle barriere architettoniche devono purtroppo misurarsi con le barriere dell'inciviltà e mi riferisco, ad esempio, ai troppi casi di macchine posteggiate davanti gli scivoli costruiti dall'amministrazione comunale che mortificano, tra l'altro, il nostro impegno per una mobilità sostenibile per tutti”.


Si parla di