Cronaca

Nubifragio, Orlando: "Grazie alla tecnologia evitate le conseguenze dell'anno scorso"

Per la prima volta, in occasione del violento acquazzone di ieri mattina, è entrato in funzione il sistema Early Warning, fortemente voluto dall'amministrazione comunale e installato da Amap dopo il temporale che nel 2020 aveva allagato i sottopassaggi della città

Per la prima volta, in occasione del violento nubifragio di ieri mattina, è entrato in funzione il sistema Early Warning, fortemente voluto dall'amministrazione comunale e installato da Amap dopo il temporale che a luglio dell'anno scorso aveva allagato i sottopassaggi della città.

"Grazie al sistema di alert, collegato alle sale operative, la Protezione civile del Comune, la polizia municipale, Rap e Reset sono intervenute tempestivamente chiudendo la viabilità ed evitando, dunque, situazioni di pericolo - dicono dagli uffici del Comune -. Il sistema è sempre in funzione ed è possibile monitorarlo registrandosi all'app Amap Early Warning". 

Soddisfatto il sindaco Leoluca Orlando: "Dopo l'alluvione del 2020, grazie all'aiuto di Amap, lo scorso ottobre è stata messa a punto questa tecnologia che in questa occasione si è rivelata fondamentale. Ringrazio Amap per il lavoro svolto e tutte le maestranze che nelle scorse ore sono intervenute preventivamente evitando più gravi conseguenze".

"Il sistema Early warning installato da Amap nei cinque sottopassi della città e in altre zone più sensibili - ha aggiunto l'amministratore unico di Amap Alessandro Di Martino - è entrato correttamente in funzione e tramite i collegamenti programmati ha permesso l’attivazione dei relativi alert presso le sale operative collegate. Che sono intervenute chiudendo la viabilità lì dove era necessario".


Si parla di