Cronaca

Neve, Palermo in tilt: frane, incidenti, stop ai treni e voli cancellati

Alcune rocce si sono staccate a causa del maltempo finendo in strada, nel lungomare Cristoforo Colombo: case evacuate. Situazione critica per i collegamenti ferroviari e sulle strade: cinque le auto coinvolte nell'incidente avvenuto sulla Palermo-Catania

Auto fuori strada in viale Regione - foto Dario

Frana nel lungomare dell'Addaura. Vigili urbani, vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile sono intervenuti nel lungomare Cristoforo Colombo dopo la caduta di alcuni grossi massi dalla montagna. Il distacco delle rocce, che fortunatamente non hanno danneggiato niente o ferito persone, è avvenuto nei pressi del locale Solemar. Per precauzione sei case sono state evacuate. Si teme infatti che si possano verificare altri distacchi di roccia. Resa necessaria la chiusura del tratto stradale compreso tra i civici 1815 e 1931. (GUARDA IL SERVIZIO - VIDEO)

Traffico e decine di treni soppressi. Situazione critica infatti per i collegamenti ferroviari. Le Ferrovie dello Stato rendono noto che "la circolazione è sospesa sulle linee Palermo-Roccapalumba a causa delle abbondanti nevicate che ostacolano anche la viabilità stradale e non consentono l'effettuazione di servizi sostitutivi con autobus".

PALERMO RICOPERTA DI NEVE: VIDEO

E sull'autostrada Palermo-Catania maxi tamponamento per via dell'asfalto ghiacciato. L'incidente è avvenuto nella carreggiata in direzione del capoluogo siciliano, all'altezza dello svincolo di Bagheria. La causa dello scontro sarebbe imputabile alla velocità di marcia di alcuni dei cinque mezzi coinvolti ed al manto stradale reso scivoloso dal maltempo. Due auto sono finite fuori strada in viale Regione a causa dell'asfalto gelato. Per fortuna nessuna grave conseguenza per i conducenti (foto in alto). Il traffico, congestionato dalle avverse condizioni meteorologiche, è rimasto bloccato per circa un'ora, così da consentire i soccorsi ed i rilievi da parte delle pattuglie della polizia stradale intervenuta sul posto.

Contestualmente alle operazioni di ripristino della viabilità all'Addaura, gli agenti della polizia municipale hanno fatto sapere tramite il canale ufficiale di Twitter che il traffico sarà interdetto sino a venerdì. Ma non finiscono qui i "cinguettii" dei vigili urbani, che segnalano la presenza di neve e ghiaccio sulla strada provinciale 1 per Bellolampo e consigliano l'utilizzo di catene.

Disagi al traffico anche nei pressi di via Belgio, dove alcuni tratti sono stati temporaneamente chiusi. Stesso problema in viale Regione Siciliana, all'altezza del sottopasso Calatafimi, dove diverse autocisterne sono rimaste bloccate nella carreggiata centrale, direzione Trapani, e non riescono a proseguire a causa della presenza di ghiaccio che ha reso viscido il manto stradale.

Disagi anche nei cieli. Sono due i voli cancellati all'aeroporto 'Falcone e Borsellino' di Palermo, a causa del maltempo. Cancellati i voli in arrivo da Lampedusa e da Pantelleria. Mentre altri voli sono in ritardo.

Intanto il sindaco Leoluca Orlando assicura che continua il contatto con gli uffici della Protezione Civile, dell'assessorato per la Cittadinanza sociale e il comando dei vigili per il monitoraggio dell'emergenza. "L'unica strada del tutto chiusa al transito per la presenza di ghiaccio è la Provinciale 1 in direzione di Bellolampo - spiega il Comune - con la conseguente impossibilità per i mezzi della Rap di procedere al conferimento alla discarica. Sul fronte degli interventi per i senza tetto, già da alcuni giorni sono stati incrementati i servizi di assistenza notturna". Finora solo tre delle persone raggiunte hanno accettato di essere accompagnate al dormitorio comunale ed una persona è stata invece portata all'ospedale.


Si parla di