Cronaca

E' morto il prof Santangelo, insegnò Lingua e Letteratura francese all'università

Aveva 71 anni: è stato docente ordinario e prorettore vicario dell'Ateneo palermitano dal novembre 1999 all'ottobre del 2008

E' morto Giovanni Saverio Santangelo, 71 anni,  docente ordinario di Lingua e Letteratura francese nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Palermo e prorettore vicario dell'Ateneo palermitano dal novembre 1999 all'ottobre del 2008.

Santangelo aveva insegnato all’Università di Siena sino al 1977 e 40 anni fa era arrivato a Palermo, per poi transitare nel 2007 all’insegnamento di Critica letteraria e letterature comparate. "Ha ricoperto numerosi incarichi accademici sia nell’ambito didattico  che in quello amministrativo - dicono dall'università palermitana -. E’ stato Prorettore Vicario e componente del Consiglio di Amministrazione. Ha ricoperto importanti ruoli in sodalizi culturali nazionali e internazionali. La sua produzione scientifica vasta e articolata  con marcato taglio interdisciplinare restituisce la figura di uno studioso impegnato nell’Accademia e aperto alle problematiche sociali cui ha dedicato un vibrante impegno civile".

"E' stato un grande maestro per i suoi allievi, che lo hanno sempre seguito con attenzione e partecipazione". Così la Cgil Palermo e la Flc Cgil hanno espresso cordoglio e sono vicini alla famiglia per la morte". "Esprimiamo profonda tristezza e cordoglio e ci stringiamo con affetto ai suoi familiari – dichiarano il segretario generale della Cgil Palermo Enzo Campo e la segretaria generale della Flc Cgil Palermo Franca Giannola - Giovanni Santangelo, storico iscritto del sindacato della Scuola e dell'Università della Cgil, persona illuminata, progressista  e di grandissima cultura, francesista emerito, è stato punto di riferimento dei docenti di sinistra dell'Università di Palermo nelle  battaglie per i  diritti e per l'innovazione all'interno dell'Ateneo. Santangelo ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio nel corso della sua brillante carriera accademica, tra cui la vicepresidenza dell'Istituto Gramsci siciliano”.


Si parla di