Cronaca

Il giornalismo sportivo siciliano piange il Professore, morto a 90 anni Vito Maggio

Lo storico cronista del Giornale di Sicilia e corrispondente della Gazzetta dello Sport si è spento questa mattina. A darne notizia è stato il figlio con un post sui social. I funerali sabato 19 nella chiesa di Sant'Espedito

Una vita dedicata allo sport, in particolare modo a calcio e baseball, al giornalismo e alla famiglia. Si è spento questa mattina all’età di 90 anni il Professore Vito Maggio, storico cronista del Giornale di Sicilia e corrispondente per la Gazzetta dello Sport che ha raccontato per anni, con professionalità e passione, le avventure calcistiche dei rosanero. A darne notizia è stato il figlio con un post pubblicato direttamente dal profilo Facebook del padre.

Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con diverse testate giornalistiche e contribuito alla realizzazione di numerosi progetti a cavallo tra il mondo dello sport e quello dell’editoria. Fu direttore di TeleSicilia ma anche dirigente della Federazione baseball e softball e scrisse, insieme ad altri, un volume per il centenario della squadra palermitana, “Il Palermo, una storia di cento anni”. I funerali verranno celebrati sabato 19 settembre, ore 11.30, nella chiesa di Sant’ Espedito.

"Con la scomparsa di Vito Maggio - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - il giornalismo sportivo italiano perde uno dei suoi maggiori esponenti. Per anni, con grande professionalità, ha raccontato le imprese del Palermo Calcio ma si è anche impegnato nella realizzazione di progetti in favore dell'editoria e per la promozione dello sport. In questo momento difficile sono vicino al dolore dei familiari ai quali esprimo le mie condoglianze".

“Il mondo dello sport, palermitano e non, sta dimostrando - ha dichiarato l'assessore allo Sport, Paolo Petralia Camassa - tutto il suo calore attorno allo storico giornalista sportivo Vito Maggio. Un riferimento centrale che ha amplificato la passione sportiva in tantissimi lettori e cultori dello sport. La mia vicinanza anche in rappresentanza del mondo sportivo palermitano alla famiglia e ai suoi cari".

La redazione di PalermoToday porge le più sentite condoglianze alla famiglia.

Articolo aggiornato il 16 settembre alle 14.25 con le reazioni


Si parla di