Cronaca

Miss degli Arbrëshe d'Italia 2020, la ragazza più bella è di Piana degli Albanesi

A vincere il riconoscimento per l’edizione 2020 che si è tenuta a Spezzano Albanese, in Calabria, è Francesca Ferrara, 24 anni

Francesca Ferrara

Una ragazza di Piana deli Albanesi eletta come miss Miss degli Arbrëshe d'Italia. Ad aggiudicarsi il titolo è stata Francesca Ferrara, 24 anni, eletta a Spezzano Albanese (Calabria). "Un prestigioso traguardo - ha dichiarato il sindaco di Piana, Rosario Petta - per la nostra comunità. Complimenti alla nostra bellissima concittadina Francesca, alla Proloco Piana con il suo Presidente Giorgio Cuccia per l'impegno e la partecipazione. Un riconoscimento per il nostro magnifico costume che si tramanda di madre in figlia di generazione in generazione e che rappresenta in se Piana degli Albanesi. Siamo veramente orgogliosi delle nostre bellezze e delle nostre tradizioni".

"Molto emozionante. Sono orgogliosa e fiera di essere arbrëshe di Piana degli Albanesi, e di parlare la mia lingua, di indossare con passione il nostro costume tramandato. Sono felicissima”, ha dichiarato la miss Francesca Ferrara. "È la prima volta che Hora e Arbëreshëvet - dice il presidente della Proloco Piana Giorgio Cuccia - ambisce ad un titolo così importante, per me è un motivo di grande orgoglio essere qui e presentare i nostri costumi dopo 532 anni abbiamo mantenuto uso, lingua e costumi, la nostra miss Francesca Ferrara è Arbrëshe e parla la nostra lingua, e rappresenterà tutti gli Arbrëshe d'Italia".


Si parla di