Cronaca

Meteo, temperature in aumento: "Venerdì attesi 23 gradi, poi domenica piogge e forti venti"

L'esperto Francesco Del Francia di 3bmeteo.com disegna le previsioni per i prossimi giorni a Palermo e in Sicilia

Mondello, foto Simone Pecorella

Continua sulla Sicilia questa parentesi di tempo stabile con temperature sopra la media, seppur con i primi timidi segnali di un lento cedimento dell'alta pressione. Il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com disegna le previsioni per i prossimi giorni. "Ritroveremo tutt'al più delle nubi alte in transito mercoledì e degli addensamenti giovedì esclusivamente sul comparto settentrionale tirrenico - dice l'esperto -. Venerdì 9 febbraio giornata perlopiù sgombra da nubi sino a sera e, complice una forte ventilazione meridionale, ritroveremo valori massimi molto miti addirittura sin verso i 22-23 gradi su alcune aree costiere e sub-costiere tirreniche come ad esempio sulla città di Palermo". 

Un cambiamento del tempo è atteso nel corso di sabato 10 febbraio con il ritorno delle prime piogge sparse, in particolare dal pomeriggio-sera. Piogge diffuse, con ogni probabilità, previste durante la giornata di domenica 11 che, oltre al Palermitano, interesseranno anche il Messinese e parzialmente o in maniera più attenuata il Catanese. Possibilità di fenomeni puntualmente forti o a carattere temporalesco, con particolare riguardo alle aree meridionali della Regione come le province di Agrigento e Trapani. Attenzione soprattutto ai forti venti previsti in ulteriore incremento tra 10 e 12 febbraio; spireranno prima dai quadranti meridionali in rotazione successiva da ovest/nord-ovest, con raffiche anche superiori ai 70-80 chilometri orari.

"Attenzione e prudenza anche per quanto concerne le mareggiate, specie tra domenica 11 e lunedì 12, probabilmente molto rilevanti sulle coste esposte - conclude Del Francia -. Evoluzione e dettagli sulla singola città sono comunque ancora da affinare e confermare; vi consigliamo, quindi, di restare aggiornati sulle nostre piattaforme".


Si parla di