Cronaca

Meteo, lo scirocco si prepara a soffiare su Palermo: attesi picchi di 22 gradi

Le previsioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com per quanto riguarda la Sicilia: tempo stabile e mite fino a domani, poi arrivano piogge e temporali

Foro Italico - foto Rossella Genduso

Stabile e mite fino a domani, poi arrivano piogge e temporali. E' la sintesi delle previsioni disegnate da Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com per quanto riguarda la Sicilia. "I prossimi giorni - dice l'esperto meteo - saranno caratterizzati dalla presenza di un vortice depressionario stazionario ad ovest dell’Italia che richiamerà sulla Sicilia miti correnti di scirocco. Le condizioni si manterranno stabili fino a domani, con il cielo che verrà offuscato dal passaggio di nubi alte e stratificate anche compatte, ma senza fenomeni associati".

"Le temperature aumenteranno, soprattutto sulla zona di Palermo, a causa dei venti di caduta dai rilievi retrostanti, con massime fino a 22 gradi - prosegue Badellino -. Mercoledì invece il vortice comincerà a muoversi verso est avvicinandosi alla nostra regione e trasportando un sistema frontale che dalle primissime ore della notte darà luogo alle prime piogge a partire dal Trapanese, in estensione in mattinata a Palermitano e via via al resto della regione".

Il meteorologo continua: "Sono attesi fenomeni anche forti e temporaleschi sulle aree centro-settentrionali della Sicilia, compresa la provincia di Messina e quella di Catania. Fenomeni più deboli interesseranno invece quella di Agrigento, anche con tendenza a schiarite in serata. Sarà un’altra giornata ventosa, a causa della presenza del vortice tra Sardegna e Sicilia. Lo stesso vortice determinerà un’altra giornata instabile giovedì con piogge e qualche temporale, oltre a nevicate in abbassamento fin verso i 1. 500 metri sulla zona etnea e temperature in diminuzione. Condizioni a tratti instabili dovrebbero attardarsi nella giornata di venerdì, mentre nel weekend si potrebbe andare verso un graduale miglioramento con temperature in ripresa".