Cronaca

Meteo, le previsioni: "Attesi rovesci e piogge a Palermo, torna la neve sulle Madonie"

A disegnare le previsioni per il fine settimana è Francesco Costa, meteorologo di 3BMeteo.com

Maltempo, ecco Mondello dopo la pioggia (Foto di Fulvia Palazzo)

Torna la neve sulle Madonie, mentre piogge e rovesci sono attesi a Palermo per domani e nella giornata di sabato. Ecco le novità principali sul fronte meteo per il weekend. A disegnare le previsioni per il fine settimana è Francesco Costa, meteorologo di 3BMeteo.com. "Le prossime giornate - spiega - saranno caratterizzate dall'afflusso di correnti fredde dai quadranti settentrionali, che oltre a comportare una diminuzione delle temperature, saranno associate a condizioni di variabilità invernale, più accentuate sulle regioni del basso versante tirrenico".

"Sulla Sicilia settentrionale, infatti - prosegue - ci attende un venerdì con piogge e rovesci intermittenti, che localmente potranno anche assumere carattere temporalesco, con particolare interessamento del palermitano e del messinese tirrenico, con quota neve fino a 1300-1400 metri. Nuvolosità irregolare altrove, con tuttavia la possibilità per qualche rapido rovescio fra piana di Catania, area Etnea, ragusano e siracusano. Locali rovesci in esaurimento durante la giornata di sabato, prima di una nuova rimonta anticiclonica, a  garanzia di tempo stabile e perlopiù soleggiato, quantomeno fino alla giornata di martedì 19 dicembre". 

"Su Palermo - aggiunge Costa - ed hinterland, durante la giornata di domani (venerdì 15), cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge e rovesci che interesseranno il capoluogo specie durante la seconda parte del giorno. Durante la giornata di sabato, fasi di schiarita si alterneranno a nubi irregolari, a tratti compatte, con la possibilità per qualche residua pioggia. Atteso il ritorno della neve sulle Madonie. Domenica tempo stabile, con cielo parzialmente nuvoloso".


Si parla di