Cronaca

Ama i cani e le sarde a beccafico: chi è Margherita, la palermitana a Masterchef

Si definisce "timida ma parlante, leale e testarda" e sogna di mollare Giurisprudenza per dedicarsi ai fornelli al cento per cento. Ha superato i provini e la prima gara. Riuscirà a prendere per la gola i giudici?

Ha 28 anni e una grande passione per la cucina, ereditata dalla nonna, la prima palermitana a salire sul palco di Masterchef. Si chiama Margherita Russo e, anche se studia Giurisprudenza, da un anno sogna di fare lo chef. "Stare ai fornelli mi rende felice", racconta in un'intervista esclusiva a Sky.

Da buona palermitana il suo ingrediente preferito è il pesce che ama cucinare in mille modi diversi. Apprezza anche molte altre ricette delle tradizione, come le sarde a beccafico, che però ama reinventare. Recentemente ha scoperto di avere una leggera intolleranza al glutine e ha quindi iniziato a sperimentare nuove ricette. Oltre alla cibo, ha un'altra grande passione: i cani. Ed è proprio con la sua cagnolina che va a fare la spesa nei mercati di quella che definisce "la città più bella del mondo".

Della cucina dice "mi fa sorridere dalla mattina alla sera" e per questo vorrebbe mollare gli studi e dedicarsi al cento per cento ai fornelli. "So quello che voglio fare, è che mi manca il coraggio!", spiega agli autori della trasmissione in onda su Sky Uno, giunta alla sesta edizione.

La bionda che si definisce "timida ma parlante, leale e testarda" riuscirà a conquistare i palati dei giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo? Non resta che attendere per scoprirlo. Intanto Margherita ha superato i provini, andati in onda lo scorso 22 e 29 dicembre, e anche la prima gara. Sono state Lalla e Antonella le prime eliminate.

Per il primo invention test, il piatto che i concorrenti devono preparare sulla base del tema assegnato dal giudice agli aspiranti cuochi, ha preparato "coraggio al caffè". Un piatto che vede il pollo come ingrediente principale, accompagnato da ricotta, lardo di Colonnata, carote, funghi e caffè in polvere.

Per chi volesse conoscere meglio la sua cucina, stasera per Masterchef Magazine preparerà un piatto per celiaci e non: ravioli ripieni di bufala su colatura di provola affumicata e pomodorini confit. Domani la vedremo alle prese con la seconda gara. Masterchef potrebbe segnera un punto di svolta nella vita della palermitana alla soglia dei trent'anni.


Allegati

Si parla di