Cronaca

Maltempo, attimi di paura in aereo Navi attraccano dopo 12 ore

Quattro voli provenienti da Bologna, Bergamo, Pisa e Roma e diretti a Palermo sono stati dirottati all'aeroporto di Trapani. Impossibile l'accesso al porto per tutto il giorno. Via Roma: donna ferita per il crollo di un cornicione

Il porto stamattina inaccessibile a causa del mare mosso e del forte vento

Le raffiche di vento che soffiano prepotentemente nel Palermitano hanno causato disagi in serie. Nel capoluogo sono molte le chiamate ai vigili del fuoco per cartelli divelti e balconi pericolanti. Una donna è rimasta ferita in via Roma a causa del crollo di un cornicione.

NAVI FERME AL LARGO. Soltanto dopo circa 12 ore le 3 navi rimaste in rada al Porto a causa del forte vento che ha sferzato il capoluogo siciliano per 24 ore, hanno potuto attraccare, pur con difficoltà. I passeggeri sono così stato costretti a trascorrere tutto il giorno in mare con 20 nodi.

AEREI DIROTTATI A TRAPANI. Paura, infine, su un aereo della Ryanair. Il velivolo è partito da Bergamo alle 7.30 ed era diretto a Punta Raisi. A causa del forte vento, il pilota è stato costretto a dirottare il mezzo verso Trapani, dopo avere invano tentato per due volte l'atterraggio a Palermo. Per i circa 150 passeggeri a bordo, compresi anche diversi bambini, qualche minuto di tensione, superata poco dopo, quando l'aereo ha toccato la pista a Birgi. I passeggeri hanno poi raggiunto Palermo a bordo di pullman messi a disposizione dalla stessa Ryanair. Stesso discorso per il volo proveniente da Bologna delle 8.15. E' tornato indietro, a Punta Raisi, invece, il volo Meridiana partito per Pantelleria: anche l'isola, infatti, e' sferzata dal vento. Partiranno da Trapani e non da Palermo, invece, altri voli per Bergamo e Bologna. Come confermano dall'ufficio stampa dell'aeroporto Falcone e Borsellino sono stati dirottati anche i voli Bologna-Palermo di Ryanair, Bergamo-Palermo e Pisa-Palermo, sempre di Ryanair e il Roma Fiumicino-Palermo di Easy Jet. L'attività dell'aeroporto palermitano non è però mai stata sospesa. Intanto continua a piovere a dirotto da oltre 24 ore con un vento fortissimo che sta creando grossi problemi anche alla viabilità.


Si parla di