Cronaca

Maltempo, l'allarme di Coldiretti: "I terreni sono diventati delle paludi e non si può seminare"

Gli allagamenti stanno flagellando le campagne del Palermitano, complicando il lavoro dei coltivatori: "Oltre alle piogge, l'incertezza è alimentata dagli altissimi costi delle materie prime e dall'impossibilità di utilizzare i mezzi agricoli". Sospesa anche la raccolta delle olive

A causa dei terreni allagati, in molte zone della Sicilia gli agricoltori non riescono a seminare. A lanciare l'allarme è Coldiretti, che sottolinea le difficoltà nella semina nelle campagne del Palermitano, dell’Agrigentino e dell’Ennese.

"Il maltempo - spiega Coldiretti Sicilia - non dà tregua e ciò aumenta l’incertezza per il futuro in quanto non si può progettare nulla. L’incertezza è alimentata anche dagli altissimi costi delle materie prime, che in pochi mesi sono aumentati enormemente e chi ha acquistato i mezzi tecnici, sempre a prezzi molto elevati, non può utilizzarli".

Sospesa anche la raccolta delle olive, seppure alle battute finali, andata a rilento proprio per la pioggia incessante. "Il maltempo - conclude Coldiretti Sicilia - continua a causare disagi agli agricoltori, molti dei quali addirittura non possono raggiungere le loro aziende per le disastrose condizioni delle strade".


Si parla di