Cronaca

Lavori in Favorita, il Comune corre ai ripari: la chiusura slitta alle 9

Il provvedimento è stato preso dopo che il traffico è andato in tilt nelle strade attorno al parco. Resterà aperto il varco di piazza Leoni. L'intervento in viale Diana durerà fino a venerdì, poi toccherà a viale Ercole

Traffico in via Imperatore Federico

Dopo il caos di oggi il Comune corre ai ripari. Da domani mattina infatti la chiusura di viale Diana, alla Favorita, verrà posticipato alle 9. La decisione è scaturita dopo gli ingorghi che si sono creati nelle strade intorno al parco ma non solo (VAI ALL'ARTICOLO). Auto bloccate da via Montepellegrino a via Imperatore Federico, da via dei Cantieri a via Marchese di Villabianca. Caos anche in piazza Alcide De Gasperi e via Strasburgo, per non parlare di viale Del Fante e viale Ercole. Tutto a causa della chiusura degli ingressi lato Fiera, piazza Leoni e Palazzina Cinese (che intanto è stato riaperto per alleggerire il traffico).

Oggi lo stop alle auto è scattato alle 6,30. Domani invece verrà posticipato di due ore e mezza. Per evitare l'incolonnamento delle vetture nell'ora di punta. L'altra novità è che sempre da domani sarà tenuto aperto l'ingresso di piazza Leoni, con l'obbligo alla fine di svoltare a destra in direzione Fiera del Mediterraneo. Il tutto si è reso necessario per l'avvio dei lavori di riqualificazione del parco. I viali riapriranno alle 15,30. Mentre i lavori andranno avanti ogni giorno (9-15,30) fino a venerdì. La settimana prossima toccherà a viale Ercole.

In tanti avevano chiesto al Comune di prendere dei provvedimenti. "Far slittare alle 10 l'inizio giornaliero dei lavori all'interno della Favorita per garantire il collegamento regolare da e per Mondello nelle prime ore del mattino, alleggerendo così il traffico nelle aree limitrofe", scrive in una nota il consigliere della VII Circoscrizione Eduardo De Filippis (Fare Città). "Questa mattina - continua De Filippis - raggiungere il centro di Palermo da Mondello era praticamente impossibile a causa del traffico e della chiusura della principale arteria di collegamento tra la città e la borgata. Inoltre nelle aree limitrofe ai 'percorsi alternativi' si sono verificati ingorghi e lunghe code in concomitanza con l'orario di ingresso nelle scuole e negli uffici. Spostare alle 10 la chiusura della Favorita garantirebbe una 'fascia protetta', decongestionando il traffico nelle ore di grande afflusso veicolare. Infine - conclude De Filippis - sarebbe opportuno un presidio maggiore da parte della polizia municipale nelle zone interessate dai lavori, al fine di ridurre i disagi per gli automobilisti".

IL PIANO DEL COMUNE - Nei giorni 1, 2, 3 e 4 marzo, dalle 9 alle 15,30, chiusura al traffico di Viale Diana. Nei giorni 7,8,9, 10 e 11 marzo 2016, chiusura al transito veicolare in viale Ercole e istituzione del senso unico di marcia in direzione piazza Leoni in viale Diana. Il piano di intervento si svilupperà su cinque step: miglioramento del il decoro del parco intervenendo sulla sistemazione di staccionate, dissuasori e guard rail; intervento di pulizia del Parco; eliminazione della vegetazione erbacea infestante lungo le arterie principali ed in tutte le aree maggiormente fruite dai cittadini; miglioramento dell'immagine del parco procedendo con l'impianto di siepi con specie tipiche della macchia mediterranea; messa in sicurezza delle alberature presenti lungo gli assi viari principali ed infine, miglioramento dell'illuminamento degli assi viari attraverso interventi di manutenzione e potatura.

 


Si parla di