Cronaca

Il pronto soccorso di Villa Sofia si espande, il direttore generale: "Lavori entro pochi mesi"

L’adeguamento dei locali utilizzati in passato come reparto pediatrico consentiranno di ospitare quattro posti per area critica e undici posti per l’Osservazione breve intensiva. Messina: "Miglior organizzazione ridurrà sovraffollamento"

L'ospedale Villa Sofia

Importante passo avanti verso l’ampliamento del pronto soccorso di Villa Sofia a Palermo. La direzione strategica dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello ha dato il via libera al progetto esecutivo e all’indizione della gara di appalto per l’adeguamento dei locali del piano terra del padiglione Biondo, vicino al pronto soccorso, in precedenza utilizzato come reparto pediatrico.

L’importo complessivo è di 182 mila euro. I lavori in base al progetto complessivo, predisposto dall’Ufficio tecnico aziendale, rappresentano il primo step per la totale trasformazione del pronto soccorso. Una volta concluse le opere sarà possibile ospitare quattro posti tecnici per area critica e undici posti per l’Osservazione breve intensiva (Obi). La gara di appalto sarà esperita in via telematica dallo stesso ufficio tecnico. Il progetto prevede la rifunzionalizzazione complessiva con la dismissione e la demolizione, in parte, della tramezzatura interna e la ricostruzione per realizzare una nuova distribuzione degli ambienti, una nuova pavimentazione, nuovi infissi, il rifacimento di impianti elettrici, idrici e antincendio.

“Sono lavori – sottolinea il direttore generale Walter Messina – che ci consentiranno una migliore organizzazione e gestione dell’area di emergenza di Villa Sofia, riducendo il sovraffollamento. Contiamo di avviare l’intervento nel giro di pochi mesi. Nel frattempo siamo in attesa della conclusione all’Ufficio regionale espletamento gare d’appalto della procedura di aggiudicazione dei lavori per l’ampliamento e la ristrutturazione del pronto soccorso del Cervello per un importo di 3 milioni e 400 mila euro”.

Intanto sono stati mossi i primi passi per la realizzazione del nuovo ospedale Villa Sofia-Cervello, un progetto faraonico finanziato con 280 milioni di euro dalla Regione. La nuova struttura sorgerà nei pressi del Cervello, anche grazie alla disponibilità del Civico che ha concesso circa 4 ettari in un terreno di Fondo Malatacca.


Si parla di