Cronaca

L’amministrazione comunale di Ficarazzi commemora Falcone

Sarà una marcia per la legalità, in ricordo di Giovanni Falcone, il magistrato integerrimo ucciso il 23 maggio 1992 a Capaci, lungo la A29 Palermo-Mazzara del Vallo, quella che si terrà lunedì prossimo, secondo quanto stabilito dall'Istituto Comprensivo di Ficarazzi insieme all'amministrazione Martorana.

Alle ore 8,45 le classi IV, rappresentative dell'istituto comprensivo di scuola elementare "Francesco Paolo Tesauro"e le classi II di scuola media dai loro rispettivi plessi scolastici si recheranno presso la stele dedicata a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i gli uomini della scorta e sita in piazza San Pio, in cui incontreranno il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana ed esponenti dell'antimafia; insieme deporranno una corona di fiori e costituiranno un corteo che percorrerà corso Umberto I e a cui si uniranno tutti gli alunni dell'IC e il corpo docente. Lo stesso sosterà presso via Marco Polo, in onore della stele che commemora tutti i caduti per mano della criminalità organizzata di stampo mafioso.

Alle ore 13,00 presso Parco Robinson e grazie alla collaborazione della cooperativa sociale "Nuova Generazione", gli alunni dell'IC di Ficarazzi metteranno in scena il progetto Curriculare ed extra curriculare "U' curaggiu ca si cunta e ca si canta", il quale prevederà la realizzazione di striscioni e cartelloni, inneggianti la legalità e il rispetto per la res pubblica e la lettura di poesie a tema ad opera degli alunni dell'istituto. A conclusione dell'evento, un concerto, diretto dal professore Gaetano Taormina e realizzato dall'orchestra dell'IC di Ficarazzi, sarà dedicato a Giovanni Falcone e a quanti continuano imperterriti a combattere la mafia.

L'evento commemorativo su Giovanni Falcone prevederà la presenza della locale stazione del comando dei carabinieri, rappresenta dal Maresciallo Roberto Chilla, dal comando della Polizia Municipale di Ficarazzi, diretta da dr. Filippo Oliveri e sarà supportata dai volontari di Protezione civile comunale. Il corteo commemorativo, sempre più sentito dal territorio comunale e dalle istituzioni locali, ogni anno coinvolge gli alunni dell'Istituto comprensivo e la cittadinanza, al fine di incoraggiare il senso civico e di responsabilità, insiti in ogni individuo. Secondo quanto stabilito dal sindaco di Ficarazzi, l'evento non ha un valore esclusivamente celebrativo ma anche educativo, a sostegno di chi, come il magistrato Giovanni Falcone, opera per il bene comune.

Per avv. Maria Grazia Pillitteri, assessore alla cultura e alla legalità, l'impegno sociale e culturale è l'unico strumento di cui le istituzioni possono disporre per scongiurare la permeabilità del fenomeno mafioso.

Maria Luisa Domino
Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi


Si parla di