Cronaca

VIDEO | Abodi al Velodromo: "Dalle palestre scolastiche allo stadio, questo governo migliorerà i luoghi dello sport"

Così il ministro in città per una serie di iniziative istituzionali insieme con il sindaco Lagalla. La promessa: "Verrò qui ogni mese o ogni due mesi per dare supporto agli sforzi dell'amministrazione". Il primo cittadino: "Sul Velodromo siamo all'ultimo miglio, l'impianto è pronto ma mi spaventano i passaggi burocratici della gestione con le federazioni coinvolte"

"Il potenziamento degli impianti sportivi e la condivisione e il coinvolgimento delle federazioni e delle società sportive nella gestione degli impianti e nell’utilizzo delle palestre scolastiche sono alcuni dei temi di cui oggi abbiamo discusso con il ministro dello Sport". Lo ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla nel corso della visita in città del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

"Tra gli argomenti trattati - ha continuato il sindaco - c’è anche la riqualificazione dello stadio Renzo Barbera: fa piacere accogliere l’impegno del ministro e del governo nazionale riguardo al suo inserimento nei finanziamenti per le opere di ristrutturazione che interesseranno alcuni impianti del Paese in caso di vittoria della candidatura dell’Italia per i prossimi Europei del 2032. Con il ministro, oggi, abbiamo anche visitato il velodromo “Paolo Borsellino”, un traguardo di questa amministrazione perché si tratta di lavori sostanzialmente completati. Siamo al miglio finale anche per quanto concerne l’utilizzo di questo impianto, tanto per eventi quanto per attività sportive, grazie ai rapporti che l’assessore allo Sport Sabrina Figuccia sta avendo con le federazioni interessate al velodromo. Conto – ha concluso il sindaco - che con la fine dell’estate, terminata la stagione dei concerti, potrà essere immesso direttamente nella gestione delle attività sportive". 

"E’ stata un’intensa mattinata quella trascorsa oggi dal ministro dello Sport Andrea Abodi in gran parte della città, durante la quale, in compagnia con il sindaco Roberto Lagalla, abbiamo visitato i principali impianti sportivi palermitani e fatto il punto, tra l’altro, sull’attuale stato dei lavori di ristrutturazione dello stadio, del Velodromo e della piscina". Lo afferma Sabrina Figuccia, assessore comunale allo Sport, turismo e politiche giovanili, che prosegue: !La prima tappa è stata all’istituto Pio La Torre, dove abbiamo celebrato la Giornata dello sport studentesco, una visita durante la quale il ministro ha affermato di voler valorizzare le scuole come avamposto principale della città che, attraverso lo sport, lavorano per il recupero della marginalità sociale e l’inclusione dei più giovani. Subito dopo, ci siamo spostati al Velodromo Paolo Borsellino, dove i lavori di riqualificazione sono stati quasi completati e che sarà il primo esempio di gestione sociale, a partire dalle federazioni che utilizzano l’impianto: ciclismo, calcio e football americano. Sulla tribuna coperta, tra l’altro, si è pensato di installare pannelli fotovoltaici per il risparmio energetico e la produzione di energia". 

"Allo stadio Renzo Barbera - ha continuato Figuccia - il ministro ha confermato come Palermo faccia parte del lotto delle città che sono destinatarie dei finanziamenti per gli Europei 2032, nella speranza che l’Italia possa vincere la candidatura per ospitare la manifestazione. Durante la tappa nell’ex pallone di viale del Fante, abbiamo illustrato al ministro i lavori in corso per l’installazione di una piscina prefabbricata che sostituirà l’Olimpica quando quest’ultima verrà chiusa per i lavori di ristrutturazione finanziati dai fondi del Pnrr. Subito dopo, ci siamo spostati all’interno del parco della Favorita, nell’area che ospita i campi Malvagno, che, dopo un lungo periodo di abbandono, sono tornati, grazie anche all’Assessorato regionale allo Sport, nella piena disponibilità del Comune e che saranno riqualificati per essere utilizzati dalle squadre di calcio palermitane, un’area che, nonostante l’attuale stato di degrado, ha affascinato Abodi per l’unicità del contesto in cui si trovano. Infine, abbiamo illustrato la nostra idea di creare 22 playground in tutta la città e ribadito l’idea che Palermo è pronta a ospitare i Giochi della Gioventù, una manifestazione dal glorioso passato che ha sempre rappresentato un fiore all’occhiello e un’occasione unica per migliaia di ragazzi"


Si parla di