Cronaca

Hamletmaschine di Heiner Müller regia di cristiana d'apolito

Dopo il tutto esaurito al Teatro Mediterraneo occupato, torna in scena HAMLETMASCHINE di Heiner Müller

Regia di Cristiana D'Apolito

con Gianluca Beninati e Fabiola Arculeo

Venerdì 6 febbraio 2015 ore 21.00 presso Malaussène Circolo Arci (piazzetta Resuttana, 4 - Palermo)

Amleto e Ofelia, tornati dal mondi dei morti, si presentano al pubblico in goffe armature di cartone e plastica: sono alla ricerca della propria identità. Attraverso i ricordi del dramma shakespeariano, ripercorrono le proprie passioni umane per poi scoprirsi essenzialmente fragili, dalla natura divisa ancora tra quel "Essere o non essere".

Amleto, rammaricato del fatto che l'umanità non ha appreso ancora del tutto il senso della sua esistenza, vuole essere una macchina. È il rivoluzionario e al contempo l'antirivoluzionario, "la ferita e il coltello". Egli stesso è "festino per i vermi".

Ofelia è la Donna che conquista la libertà: non sta più al gioco della sottomissione e invita gli spettatori, sotto il nome di Elettra, a fare lo stesso, consapevole del fatto che il risveglio della coscienza deve passare attraverso la sofferenza e la conquista del proprio spazio, di tutto lo spazio, teatralmente e metaforicamente.

La meta-teatralità è regina della scena che è spesso interrotta e tenta ogni volta di ri-attualizzarsi. L'umore dei due, infatti, cambia repentinamente al susseguirsi di ogni monologo; dalla finzione teatrale che cerca la verità, in chiave sarcastica, si evince che un'epoca così sanguinaria come è stata la prima metà del '900 non può aver generato esseri umani liberi.

Lo stile linguistico appare singolare e variegato e tenta di evocare una sorta di universalità dell'uomo e della donna che, visti dal di dentro o visti dal di fuori, fanno pensare che siamo tutti Amleto: punibili - con le mani sporche di sangue - ma non biasimevoli - alla ricerca di un senso di questa esistenza.

Realizzazione costumi: Elisa Bisignano

Assistente video: Francesco Lo Cascio

Assistente tecnico alla regia: Alessio Marchese

in collaborazione con TMO - Teatro Mediterraneo occupato

Venerdì 6 febbraio ore 21.00 presso Malaussène Circolo Arci

(ingresso riservato ai soci - è possibile tesserarsi la stessa sera)

contributo 4 euro

Per info e prenotazioni: - 328 5351279 - 380 4374417


Allegati

Si parla di