Cronaca

Giornata mondiale del diabete, presidio a piazza Verdi

L'Asp 6, in collaborazione con il dottor Vincenzo Provenzano, Direttore U.O.C. Medicina Interna Ospedale Civico Partinico, sta curando l’organizzazione delle manifestazioni che si svolgeranno il prossimo 15 novembre, a Palermo, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

L’organizzazione della Giornata consiste nell’allestimento di un presidio diabetologico a piazza Verdi. Grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari, pazienti e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.

L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.

GUARDA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA


 


Si parla di