Cronaca

Vendeva gadget falsi di Claudio Baglioni, denunciato ambulante palermitano

L'uomo è stato inchiodato nel corso di alcuni controlli anti contraffazione che sono stati effettuati in occasione del concerto dell'artista romano al Pal’Art di Acireale

La merce sequestrata

Un venditore ambulante palermitano è stato denunciato dai finanzieri del comando provinciale di Catania. L'uomo è stato inchiodato in occasione del concerto di Claudio Baglioni che si è tenuto lo scorso weekend al Pal’Art di Acireale dai controlli anti contraffazione.

"Il palermitano - spiegano dalla Finanza - è stato fermato dalle fiamme gialle della tenenza di Acireale. E' stato accertato che, nei pressi del palazzetto, vendeva ai clienti dei gadget che riproducevano il volto e il logo di Baglioni. Gli articoli di merchandising non provenivano però dalla casa produttrice ufficiale e il logo riprodotto era stato falsificato ad arte per ingannare il consumatore".

L'uomo è stato pertanto denunciato "per il reato di contraffazione e i prodotti illeciti commercializzati sono stati sottoposti a sequestro". "I controlli - chiudono dalla guardia di finanz a- erano finalizzati a verificare l’origine dei prodotti messi in vendita e la loro conformità agli standard di sicurezza. L’operazione si inserisce in un più ampio piano di servizi, a tutela del diritto d’autore e di contrasto alla contraffazione, predisposti dalla Tenenza di Acireale in occasione di importanti concerti organizzati nel territorio acese e che, negli ultimi sei mesi, ha portato alla denuncia di 20 persone per reati connessi alla commercializzazione di materiale illegale".


Si parla di