Cronaca

Inizia ufficialmente l'era Lo Voi: si insedia il nuovo procuratore

L'investitura nel corso di un'udienza che probabilmente sarà presieduta del presidente del tribunale. Il Quirinale ha firmato il decreto di nomina. Contro la designazione hanno però annunciato ricorso sia Lo Forte che Lari

Franco Lo Voi

Inizia ufficialmente l'era Lo Voi. Il nuovo procuratore della Repubblica di Palermo si insedierà domani mattina alle 11 nel corso di un'udienza che probabilmente sarà presieduta del presidente del tribunale. Il Quirinale ha firmato oggi il decreto di nomina.

Franco Lo Voi è stato nominato dal Consiglio superiore della Magistratura il 17 dicembre. Succede a Francesco Messineo. Lo Voi si è "imposto" su Sergio Lari e Guido Lo Forte, rispettivamente procuratore di Caltanissetta e Messina. E’ stata una scelta assai travagliata, perché è intervenuta nella fase di rinnovo del Csm (tre mesi fa circa sono stati eletti i nuovi componenti, il Parlamento ha completato il plenum solo pochi giorni or sono), ma non solo.

Contro la sua designazione hanno però annunciato ricorso sia Lo Forte che Lari. In magistratura dal maggio 1981, Lo Voi ha iniziato la carriera come Pretore a Sanluri (Cagliari) e, successivamente è stato Giudice al Tribunale di Caltanissetta e poi Pretore a Palermo. Dal 1990 al 1997 è stato Sostituto Procuratore della Repubblica a Palermo, entrando a far parte della DDA fin dalla sua costituzione e lavorando sia con Giovanni Falcone che con Paolo Borsellino. 


Si parla di