Cronaca

La polizia festeggia i 170 anni: cerimonia in questura e incontro coi bambini alla caserma Lungaro

Le celebrazioni in programma

In occasione del 170° anniversario della fondazione della polizia, la questura e tutti i poliziotti di Palermo incontreranno i cittadini. "Le celebrazioni si svolgeranno, comunque, nel rispetto delle regole volte alla salvaguardia della salute collettiva, così come è stato fatto nel corso degli ultimi due anni", dice la questura.

La cerimonia si articolerà nella consueta deposizione da parte del prefetto e del questore di una Corona di alloro a nome del capo della polizia-direttore generale della pubblica sicurezza, presso la lapide in ricordo di tutti i Caduti. Nella caserma Pietro Lungaro, invece, protagonisti saranno ragazzi e bambini, infatti sono state organizzate, fin dalla prima mattina, visite guidate da personale della polizia rivolte a gruppi di studenti, che verranno accompagnati nella sala operativa delle volanti, nella sede del reparto Scorte, al Giardino della Memoria e nel piazzale della stessa caserma, dove potranno visitare gli stand, dove verranno loro presentate le diverse articolazioni della polizia.

La Cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari, dei familiari dei caduti, dei superstiti, dei funzionari e del personale della polizia in servizio nelle varie articolazioni della questura, proseguirà, dopo la lettura dei messaggi augurali e l'allocuzione del questore, con la premiazione dei poliziotti che si sono distinti in interventi di soccorso ed operazioni di polizia. Nel corso delle premiazioni ed alla fine delle stesse un prezioso contributo verrà offerto dall'orchestra di fiati del conservatorio Scarlatti diretta dal Maestro Nicola Genualdi, che suonerà la marcia sinfonica Cuore Siciliano di Ingo e l'inno di Mameli.
 


Si parla di