Cronaca

Oltre 500 mila euro di finanziamenti per Bagheria, presto i bandi per affidare i progetti

Dalla riqualificazione delle aree pedonali, alla realizzazione di un centro di orientamento sui servizi e dei cantieri culturali, passando per la sistemazione delle aree verdi e il risanamento ambientale della litoranea Aspra-Mongerbino tantissimi gli interventi previsti

Corso Umberto a Bagheria

Ammessi ai finanziamento, per un importo di oltre 560 mila euro, nuovi progetti presentati dal Comune di Bagheria. A dare la buona notizia il sindaco Patrizio Cinque che oggi ha ricevuto i decreti regionali di finanziamento. “E’ una buona notizia che ci rende orgogliosi del lavoro che sta compiendo l’ufficio programmazione – commenta il sindaco –. Ringrazio l’assessore Alessandro Tomasello e l’ex assessore Luca Tripoli che lavorò a questi progetti ed in particolare il geometra Onofrio Lisuzzo, responsabile apicale, e tutto lo staff della sua direzione VIII. Presto verranno avviati progettazione e bandi”.

Gli interventi previsti nel dettaglio - Al via la riqualificazione urbana e funzionale di via Città di Palermo e viale Giuseppe Bagnera (costo dell'opera 77.822,76 euro) e i lavori per la destinazione ad uso pubblico dell’immobile confiscato alla mafia, che si trova tra corso Butera, via Pittalà e via Scaduto (costo dell'opera 23.750 euro). 

Con i fondi verranno realizzati anche un centro unificato di orientamento e informazione sui principali servizi di rango urbano e i cantieri culturali giovanili in contrada Serradifalco (rivolti soprattutto ai soggetti diversamente abili e ai cittadini extracomunitari) saranno finanziati per un importo di 39.433,35 euro. E ancora i lavori per la sistemazione a verde di zone adiacenti strada Peep di contrada Monaco per un importo di 29.545 euro.

Si rifaranno il look anche corso Umberto, corso Butera e piano Stenditore ad Aspra: previsti lavori di riqualificazione che riguarderanno anche la sistemazione di elementi di arredo urbano  (costo 16.950 euro). E ancora oltre 122 mila euro saranno utilizzati per i lavori di riqualificazione della rete viaria urbana con sistemi di mobilità sostenibile finalizzati alla moderazione del traffico e alla riduzione dell’uso dell’automobile. Circa 19 mila euro serviranno per le spese per la progettazione definitiva inerente i lavori di riqualificazione di villa Pastoia, bene confiscato alla mafia.

Ad Aspra circa 135 mila euro saranno destinati ai lavori di riqualificazione e risanamento ambientale della litoranea Aspra-Mongerbino per la fruizione del mare. Infine finanziati il progetto Smart Light per un importo di 95.450 euro.


Si parla di