Cronaca

Ficarazzi, avviso per il buono socio sanitario rivolto alle famiglie

Il municipio di Ficarazzi

L'assessorato alle politiche sociali del comune di Ficarazzi, rappresentato da Giovanni Giallombardo, comunica alla cittadinanza che è in pubblicazione l'avviso per la richiesta del buono socio sanitario a favore dei nuclei familiari con anziani non autosufficienti e con disabili gravi. L'iniziativa, promossa dal Distretto socio sanitario 39, si rivolge alle famiglie residenti nel territorio comunale che mantengono anziani di età non inferiore a 69 anni, affetti da disabilità gravi e da problemi di autosufficienza e distingue il buono socio sanitario in due diverse forme di ausilio, sulla base del livello di non autosufficienza dell'anziano o del disabile.

Il nucleo familiare può richiedere il buono sociale se intende beneficiare di una provvidenza economica che supporti il reddito familiare di coloro i quali si prendono cura dei propri cari non autosufficienti oppure può beneficiare del buono di servizio (voucher) a titolo di acquisto di specifiche prestazioni domiciliari erogate da caregivers professionali, i quali operano per conto di strutture iscritte all'albo regionale delle Istituzioni Assistenziali, così come stabilisce l'avviso pubblico.

I nuclei familiari interessati possono accedere al modulo di domanda recandosi presso gli uffici servizi sociali del comune o scaricarla dal sito istituzionale dell'ente e presentarla entro il 30 aprile 2015, presso gli uffici comunali di residenza. I richiedenti dovranno allegare alla domanda la certificazione sanitaria sulla condizione di non autosufficienza del proprio familiare assistito o attestante la disabilità ai sensi della legge 104/92.

In assenza di certificazioni superiori, il beneficiario può produrre il certificato medico di medicina generale a dimostrazione della non autosufficienza del proprio familiare. Inoltre, è necessario allegare l'indicatore della situazione economica equivalente (Isee), il quale non deve superare 7 mila euro, l'autocertificazione della composizione del nucleo familiare e fotocopia del documento del richiedente in corso di validità. Tuttavia, così come sottolineato dall'avviso pubblico, l'erogazione del buono socio sanitario è subordinata all'accreditamento dei fondi da parte della Regione Siciliana.


Si parla di