Cronaca

Spaccia cocaina, il questore lo "espelle": non potrà mettere piede a Ballarò per 4 anni

Daspo urbano per un ragazzo di 19 anni. Nonostante l'arresto il giovane pusher era stato sorpreso dalla polizia insieme a pregiudicati anche loro indagati per spaccio. Da qui il provvedimento del questore

Era stato sorpreso a spacciare nella zona dei locali di Ballarò: adesso un ragazzo di 19 anni non potrà mettere piede nel mercato storico fino al 2022. Il divieto è scattato dopo che il questore di Palermo, ha emesso nei suoi confronti il Daspo urbano, cioè il divieto di accesso e di stazionamento nei pressi di locali ed esercizi pubblici, nei confronti di persone condannate con sentenza definitiva o confermata in grado di appello. Per i prossimi quattro anni il ragazzo non potrà mettere piede a Ballarò.  

Il giovane era stato arrestato con l'accusa di spacciare cocaina, hashish e marijuana, nei pressi di alcuni locali di Ballarò. Nonostante l'arresto il 19enne è stato sorpreso dagli agenti di polizia insieme a pregiudicati anche loro indagati per spaccio sempre a Ballarò. Da qui il provvedimento del questore che vieta non solo l'ingresso nei locali pubblici della zona di Ballarò e di Casa Professa, ma anche di stazionare nel quartiere.

"Palermo, come noto, è una delle prime città in tutta Italia nella quale sono state applicate le norme contenute nel recente Decreto Legge adottato a tutela della sicurezza e del decoro urbano - spiegano dalla polizia -. Il questore ha applicato l’articolo di legge che gli dà facoltà di disporre il divieto di accesso e di stazionamento nei pressi di locali ed esercizi pubblici, nei confronti di persone condannate con sentenza definitiva o confermata in grado di appello nel corso degli ultimi tre anni per la vendita o la cessione di sostanze stupefacenti o psicotrope, per fatti commessi all’interno o nelle immediate vicinanze di locali pubblici, aperti al pubblico. Si tratta di quello che viene, per comodità interpretativa, definito 'Daspo urbano'”.


Si parla di