Cronaca

Palermo celebra Domenico Modugno e gli intitola uno spazio verde

Lo ha deciso il Comune. L'obiettivo è ricordare il cantautore, nell'ottantesettesimo anniversario della nascita. Scelta la villetta antistante la piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, tra via Teatro Biondo e via Venezia

Domenico Modugno

Uno spazio verde dedicato a Domenico Modugno. La decisione è arrivata direttamente da Palazzo delle Aquile. Per ricordare il cantautore, nell'ottantesettesimo anniversario della nascita, domani (alle 12) la villetta antistante la piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, tra via Teatro Biondo e via Venezia, sarà intitolata a "mister Volare", considerato uno dei padri della canzone italiana.

All'interno della villetta verrà apposta una targa. Parteciperanno alla manifestazione anche Leoluca Orlando e dell'assessore al verde, Francesco Maria Raimondo, e di Michelangelo Salamone, direttore della Toponomastica del Comune di Palermo, oltre a Lino Zinna, sosia di Domenico Modugno e presidente dell'"Asac Modugno"; Giuseppe Li Causi collezionista di film, libri, dischi e foto dei due comici palermitani; il giornalista Franco Verruso, autore di un libro su Franco Franchi e di vari servizi su Franco e Ciccio; Mimmo Carta, storico e biografo del cantante di Polignano a Mare. L'obiettivo è fare diventare quest'area uno spazio dedicato agli artisti di strada.

Intanto, Franca Gandolfi, vedova di Domenico Modugno, ha inviato un telegramma al sindaco Orlando per ringraziarlo della sensibilità avuta nel dedicare al marito questo spazio verde. “Sono grato alla signora Gandolfi – ha detto il primo cittadino del capoluogo siciliano – per il dolce pensiero espresso. La città di Palermo ricorda con ammirazione Domenico Modugno e per questo ho considerato e considero un dovere e un privilegio dare il mio contributo a quel ricordo, condividendo quell'ammirazione”.


Si parla di