Cronaca

Stop alle auto attorno alla Cattedrale, da settembre scatta il divieto di sosta

Lo stabilisce un'ordinanza dell'assessorato alla Mobilità: non si potrà parcheggiare in via Simone Di Bologna, piazzetta Sett'angeli e via dell'Incoronazione. Un provvedimento che mira a valorizzare l'itinerario arabo-normanno della città

Non si potrà più parcheggiare lungo il perimetro della Cattedrale. Lo stabilisce un'ordinanza dell'assessorato alla Mobilità che limita la sosta nella via Simone Di Bologna, piazzetta Sett'angeli e via dell'Incoronazione. Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal primo settembre, rientra tra quelli messi in atto dall'Amministrazione comunale al fine di valorizzare l'itinerario arabo-normanno della città, di cui la Cattedrale fa parte e consentirne l’iscrizione, insieme ai siti di Monreale, nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.

“E' un passaggio propedeutico alla pedonalizzazione di tutta la piazzetta Sett'angeli – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - in attesa che gli scavi archeologici riguardanti la domus romana vengano definiti. Nel frattempo, il provvedimento – concludono - rende compatibile la tutela e la conservazione di questi luoghi, in modo da rispondere anche in maniera concreta ai criteri e agli standard di qualità previsti dall’Unesco, con le esigenze in termini di vivibilità urbana dei cittadini palermitani”.


Si parla di