Cronaca

"Due ore in bus per andare a scuola", l’ex sindaco junior scrive all’assessore

Andrea De Lisi, eletto baby primo cittadino e studente del Marco Polo, si è fatto portavoce di duemila "colleghi". “Il tragitto del bus 100 è durato quasi più di 2 ore”. Un'altra voce che si unisce al coro di polemiche dei residenti delle periferie “isolate”

Orlando mette la fascia da sindaco ad Andrea De Lisi

Anche l’ex sindaco "junior" invoca l’intervento dell’assessore Catania sul nuovo piano dei bus Amat. I disagi registrati all’indomani della rimodulazione delle linee ha convinto Andrea De Lisi, adesso studente dell’Istituto tecnico per il turismo Marco Polo, a farsi ambasciatore di migliaia di studenti con puntualizzazioni e richieste. "Oggi ho deciso di farmi portavoce di una situazione alquanto deplorevole inerente al trasporto pubblico. Da oggi, primo giorno di scuola, è stato impossibile raggiungerla e tornare a casa. Il tragitto del bus 100 è durato quasi di più di 2 ore".

Un dato che sembrerebbe contrastare quanto dichiarato dallo stesso assessore Catania, che dopo una settimana ha tracciato un primo bilancio e ha dichiarato: "Sono stati ridotti i tempi d’attesa". Ma se questo discorso sembra valido per le linee del centro, dove la frequenza di alcune linee si è ridotta notevolmente, lo stesso non può dirsi per le periferie, dove i residenti hanno storto il naso sentendosi sempre più emarginati e discriminati. E’ il caso dello Zen, di Boccadifalco e della Molara, dove sono state tagliate alcune delle oltre trenta linee sospese dall’Amat.

"Via Ugo La Malfa prima d'ora, tra le fermate di villa Adriana e quelle site appositamente nelle vie, era coperta - continua il baby primo cittadino - da quasi ben 6 linee, dove i ragazzi si andavano a distribuire in base alla loro destinazione. A seguito di questi nuovi cambiamenti, diverse scuole come il Marco Polo, la succursale del Galileo Galilei e un istituto d'Arte, nonchè tutte le scuole limitrofe come il Majorana e il Ninni Cassarà, sono costrette a prendere unicamente una sola linea di bus perlopiù con scarsa frequenza. Ma perché - conclude - non vengono ripristinate la 704 (fino a Villa Adriana) e la 516?”. Interrogativi ai quali l’assessore probabilmente vorrà rispondere nei prossimi giorni.


Si parla di