Cronaca

Nuovo blitz a Ballarò, sequestrati 20 cardellini rinchiusi in gabbia: una denuncia

Nei guai un 39enne palermitano. E' stato individuato al termine dei controlli nel mercato storico. Dopo i controlli dei veterinari dell'Asp i volatili sono stati liberati al Parco della Favorita

I carabinieri con gli animali sequestrati e liberati alla Favorita

Blitz a Ballarò, sequestrati e rimessi in libertà venti cardellini. I carabinieri hanno denunciato un 39enne palermitano, F.T., con l’accusa di ricettazione. Teneva in due gabbiette diversi esemplari di volatili pregevoli e ricercati. E’ questo il risultato dei controlli effettuati ieri mattina da parte dei militari del Comando provinciale e del Centro regionale anticrimine ambientale.

Al loro arrivo gli uomini dell’Arma hanno trovato venti cardellini richiusi in gabbiette anguste e sporche, "senza lo spazio necessario per volare e in condizioni di evidente sofferenza". Dopo la visita dei veterinari dell’Asp gli animali sono stati liberati al Parco della Favorita in un’area idonea e compatibile con la stessa specie.

"E’ l’ennesimo intervento con cui i carabinieri - spiegano dal Comando provinciale - si distinguono nel contrasto di un fenomeno criminale oramai al pari di altre attività delinquenziali, ovvero il traffico illecito di fauna selvatica protetta e del bracconaggio organizzato. Incalcolabile il danno arrecato agli ecosistemi provocato da chi, come l'uomo denunciato, sottrae allo stato di naturale libertà le specie selvatiche".


Si parla di