Cronaca

Sindaci alle prese con l'allerta meteo, la "trazzera" del M5S chiusa al traffico

Il primo cittadino di Caltavuturo ne ha disposto la chiusura per 24 ore. A preoccupare è la forte pendenza. A Palermo è scattato un piano di pulizia straordinaria di tombini e caditoie

Foto archivio

Strada chiusa "per maltempo". Succede a Caltavuturo, dove il sindaco ha annunciato che - alla luce dell'allerta meteo in vigore per le prossime ore - la trazzera Prestanfuso non sarà percorribile.

Si tratta della strada sistemata con i fondi del Movimento cinque stelle per ovviare alla chiusura della A19. Gli interventi sulla trazzera sono stati al centro di aspre polemiche politiche. Se i pentastellati hanno presentato l'iniziativa come la realizzazione della "strada dell'onestà", il governo regionale ha accusato i deputati di avere portato a termine un'operazione demagogica. Altre critiche hanno invece riguardato la pendenza della strada (27 gradi ndr.), giudicata da molti eccessiva e quindi pericolosa.

"In presenza della conferma nella giornata di domani delle previsioni che parlano di forte temporale anche nella zona di Caltavuturo - scrive su Facebook il sindaco Mimmo Giannopolo  - provvederemo ad emettere ordinanza sindacale di chiusura totale al transito nelle 24 ore del 9 settembre della strada trazzera Prestanfuso. Raccomandiamo sin d'ora massima prudenza nel transito della trazzera con autoveicoli anche nella giornata dell'8 settembre (oggi ndr.) che sarà caratterizzata da piogge e schiarite. Sarà anche l'occasione per testare la tenuta della strada di fronte a un evento meteorologico estremo".

In seguito all'allerta meteo anche il Comune di Palermo ha disposto un piano di interventi straordinario (VAI ALL'ARTICOLO).
 


 


Si parla di