Cronaca

Il Barbera perde i pezzi, tifosi sfiorati da calcinacci caduti in curva Nord durante Palermo-Spezia

Il racconto di un abbonato a PalermoToday: "Per fortuna quando è avvenuto il crollo eravamo in piedi, la situazione non è migliore nemmeno in alcuni bagni". Dal Comune assicurano un intervento. Proteste anche per i seggiolini sporchi e il parcheggio selvaggio intorno allo stadio

I calcinacci caduti durante la partita Palermo-Spezia

Pezzi di intonaco si staccano dalla curva Nord superiore del Barbera e per poco non colpiscono alcuni tifosi. E' successo lunedì scorso durante la partita Palermo-Spezia, terminata 2-2 col gol a tempo scaduto di Stulac. Ma qui c'è poco da esultare. Perché l'identica situazione di pericolo si presenta anche nei bagni del Barbera. Secondo la società rosanero si tratta di interventi di manutenzione straordinaria, e quindi dovrebbe essere il Comune a intervenire. E da Palazzo delle Aquile assicurano un intervento tempestivo per mettere in sicurezza le zone interessate dai cedimenti strutturali.

Le condizioni del Barbera tornano dunque d'attualità. Dopo le polemiche seguite a Italia-Macedonia del Nord e al concerto di Vasco Rossi. Stavolta la segnalazione alla redazione di PalermoToday arriva da uno dei tifosi che si trovava sugli spalti. "Mi trovavo nel settore H13 fila 10 tra i posti 250 al 257 circa - racconta - e insieme ad altri spettatori abbonati siamo stati solo sfiorati da pezzi di intonaco che si sono staccati dalla curva Nord superiore, fortunatamente eravamo in piedi. Mi auguro che prima della prossima partita la parte interessata venga messa in sicurezza".

Il problema però non riguarda solo la curva. "Inoltre - continua il lettore - segnalo un bagno in particolare dove c'è lo stesso pericolo imminente (foto allegate). Credo non occorra dire che in caso di ulteriore distacco se venisse colpito qualcuno potrebbe subire gravi ferite, con un danno fisico alla persona. E di conseguenza un danno di immagine per la società e per la città intera".

Dalla società spiegano che è in continuo contatto col Comune. Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria di pertinenza dell'Amministrazione. Da Palazzo delle Aquile ribadiscono il "dialogo costante con la società con la quale si sta lavorando in sinergia. Alcuni calcinacci - affermano dal Comune - sono già stati fatti cadere nella zona delle curve e si continuerà senza sosta a mettere in sicurezza le altre zone interessate. L'attività, cominciata proprio recentemente, proseguirà in maniera tempestiva".

Perché Palermo non può meritare uno stadio migliore del Barbera? | L'opinione

Proprio ieri attraverso una segnalazione sul sito un tifoso aveva protestato per le condizioni igieniche dei seggiolini della gradinata. "La pulizia dei seggiolini è una semplice 'ordinaria amministrazione' - scrive - e quelle che vedete sono foto di ieri sera del settore 'tribuna Monte Pellegrino (costo 28 euro) dove si sono dovuti sedere i tifosi per assistere alla partita. Oltre alla pulizia inesistente si può notare l'assoluta mancanza di indicazione della numerazione che rende difficoltoso l'individuazione del posto a disagio spesso degli abbonati anche per l'assenza di steward". Disagi su disagi, che si sommano a quelli dei residenti esasperati dal caos - dal traffico ai parcheggi selvaggi - nella zona dello stadio durante le partite del Palermo. Le proteste sono tante, le soluzioni all'orizzonte poche. 


Si parla di